Nella vostra regione

Regioni

Donna con demenza e sua nipote

Insieme per una vita degna di essere vissuta

Alzheimer Svizzera informa, consiglia e sostiene le persone affette da demenza e i loro familiari. Offre inoltre possibilità di sgravio e si impegna in favore di una società solidale nei confronti delle persone toccate dalla malattia.


 

Attualità

Tutte le notizie

Interventi non farmacologici, come cucinare insieme, aiutano a contrastare la demenza

La ricerca sulla demenza da Alois Alzheimer fino ad oggi

Lo psichiatra tedesco Alois Alzheimer è nato il 14 giugno 1864. È stato il primo a descrivere la demenza, malattia per la quale ancora oggi non esiste cura.

Per saperne di più
Vidéo explicative d'Alzheimer Suisse sur l'importance de la prévention pour les personnes malades et en bonne santé.

Come prevenire: un film, dieci importanti misure

Una serie di chiare spiegazioni: quali misure si possono adottare per diminuire il rischio di demenza? Per quale motivo la prevenzione è importante anche per chi è già malato? Un video esplicativo presenta i fatti conosciuti

Per saperne di più
Coppia di anziani su una panchina

È richiesta tolleranza

Con le persone affette da demenza bisogna mostrare tolleranza, un messaggio che vogliamo trasmettere in occasione della Giornata internazionale della tolleranza. Trovate alcuni esempi concreti nei consigli che abbiamo preparato per voi.

Per saperne di più
Il nuovo principio attivo lecanemab dovrebbe aiutare nelle fasi iniziali della malattia di Alzheimer

Segnali positivi per il farmaco contro l’Alzheimer Lecanemab

Dopo un’ulteriore revisione, il 14 novembre 2024 il Comitato per i medicinali per uso umano dell’EMA ha dato il via libera al principio attivo Lecanemab. Esso raccomanda l’anticorpo alle persone nelle prime fasi dell’Alzheimer.

Per saperne di più
Video di Alzheimer Svizzera che spiega come comunicare con successo in caso di demenza

Come comunicare: Un filmato esplicativo fornisce suggerimenti

Quando la malattia progredisce, la comunicazione può diventare difficile. Per mantenere il dialogo, vi offriamo alcuni consigli preziosi.

Per saperne di più
Due donne anziane che parlano con il caffè

Al Telefono Alzheimer: come devo parlare con la mia amica?

Un’amica si è ammalata di Alzheimer. Quando le faccio visita, dice cose che non sono vere. Il Telefono Alzheimer consiglia come comportarsi con i malati.

Per saperne di più

La rivista

ALLA RIVISTA ELETTRONICA

Molto richiesto

Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».