Nella vostra regione

Regioni

Donna con demenza e sua nipote

Insieme per una vita degna di essere vissuta

Alzheimer Svizzera informa, consiglia e sostiene le persone affette da demenza e i loro familiari. Offre inoltre possibilità di sgravio e si impegna in favore di una società solidale nei confronti delle persone toccate dalla malattia.


 

Attualità

Tutte le notizie

Interventi non farmacologici, come cucinare insieme, aiutano a contrastare la demenza

La ricerca sulla demenza da Alois Alzheimer fino ad oggi

Lo psichiatra tedesco Alois Alzheimer è nato il 14 giugno 1864. È stato il primo a descrivere la demenza, malattia per la quale ancora oggi non esiste cura.

Per saperne di più
Candela di Natale

Orari di apertura festivi

Il nostro team di consulenti del Telefono Alzheimer fornirà sostegno e informazioni alle persone affette da demenza, ai familiari e a tutti gli interessati anche durante le feste. Alzheimer Svizzera augura a voi e alle vostre famiglie un periodo natalizio all’insegna della salute e delle festività!

Per saperne di più
Senior e seniores alla cena di Natale con la famiglia

Festeggiare il Natale con persone affette da demenza

Il Natale è una festa speciale anche per le famiglie colpite dalla demenza. Per trascorrere piacevoli festività natalizie insieme alle persone affette da demenza basta tener conto di alcuni accorgimenti.

Per saperne di più
Volontari che si impegnano.

Alzheimer Svizzera ringrazia tutti i volontari

In occasione della Giornata del Volontariato del 5 dicembre, Alzheimer Svizzera ringrazia tutti i volontari come Catherine Gasser.

Per saperne di più
Documento di sintesi di Alzheimer Svizzera sugli assistenti familiari impiegati da Spitex

I diritti dei disabili valgono anche per le persone affette da demenza

Per la Giornata internazionale delle persone con disabilità: anche le persone affette da demenza godono dei diritti sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite per le persone con disabilità, in vigore dal 2006.

Per saperne di più
Alzheimer Svizzera ha creato un libretto di puzzle per il brain jogging

Jogging per il cervello a portata di mano

Uno stile di vita sano può diminuire il rischio di ammalarsi di demenza. Tenendo in allenamento la memoria si contribuisce per esempio a mantenere sano il cervello. Il nostro libro di giochi gratuito (disponibile da subito nel nostro shop online) vi aiuterà a tenere in forma la mente.

Per saperne di più

La rivista

ALLA RIVISTA ELETTRONICA

Molto richiesto

Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».