I diritti delle persone con disabilità sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite si applicano anche in caso di demenza. Lo Stato - federale, cantonale e comunale - deve garantire e tutelare questi diritti.
La partecipazione alla vita sociale, l’inclusione, è un’esigenza che deriva direttamente dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Le autorità competenti devono attuare misure affinché le persone affette da demenza possano partecipare senza ostacoli alla vita pubblica, ad esempio migliorando la segnaletica negli spazi pubblici.
Inoltre, in caso di demenza non si può essere discriminati nel settore sanitario. Le casse malati non possono rifiutarsi di coprire i maggiori costi medici legati alla demenza (o almeno evitare che non siano sostenute dal settore pubblico). Occorre anche garantire il finanziamento dei costi di assistenza legati alla demenza. Inoltre, è necessario che riceviate un sostegno specifico durante il ricovero in ospedale.
Alzheimer Svizzera collabora con Inclusion Handicap. Le persone interessate possono ottenere informazioni sul diritto alle pari opportunità per le persone con disabilità. L’organizzazione offre ampia consulenza e rappresentanza legale alle persone affette da demenza. Inclusion Handicap fornisce inoltre consigli nel settore del diritto delle assicurazioni sociali e assistenza in caso di problemi legati al diritto del lavoro.