Comitato centrale
La responsabilità suprema spetta al comitato centrale. Determina la direzione dello sviluppo e definisce le condizioni quadro per la gestione di Alzheimer Svizzera.
Hans Stöckli
Presidente centrale dal 2024
Bienne
hans.stoeckli(at)alz.ch
Hans Stöckli dispone di un’ampia rete di contatti grazie al suo pluriennale impegno politico. Attivo come avvocato con il proprio studio legale, nel 1979 è stato eletto nel Consiglio comunale di Bienne per il PS. Nel 1990 è passato alla politica a tempo pieno ed è stato direttore delle finanze e sindaco di Bienne fino al 2010. Nel 2002 è entrato nel Gran Consiglio del Canton Berna ed è stato membro del Consiglio nazionale dal 2004 al 2010. È stato poi eletto al Consiglio degli Stati nel 2011, che ha presieduto nel 2019/20. In seno al Consiglio degli Stati si è occupato di politica sanitaria come membro del Comitato per la sicurezza sociale e la salute (CSSS). Ha inoltre fondato il gruppo parlamentare sulle malattie non trasmissibili (NCD) al fine di radicare nella politica svizzera la promozione della salute e la prevenzione a lungo termine. Nel 2023 ha concluso la sua carriera politica. Hans Stöckli è sposato e ha tre figli adulti e altrettanti nipoti.
Jürg Schlup
Membro del comitato centrale dal 2022, vicepresidente dal 2024
Zollikofen
juerg.schlup(at)alz.ch
Il Dr. med. Jürg Schlup è specialista in Medicina interna generale. Per quasi nove anni è stato presidente dell'Associazione professionale dei medici svizzeri (FMH). Ha lavorato a lungo come medico di famiglia in un doppio studio e come medico a domicilio in una casa di riposo e di cura. Come docente di Medicina di famiglia presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Berna, ha partecipato alla formazione degli studenti. Schlup ha seguito un corso post-laurea in General management (EMBA) presso l'Università di San Gallo, ha fatto parte di vari consigli di fondazione e d’amministrazione ed è membro onorario della Società Professionale Svizzera di Geriatria (SFGG).
Paolo Beltraminelli
Membro del comitato centrale dal 2024
Lugano
paolo.beltraminelli(at)alz.ch
Paolo Beltraminelli, diplomato in Ingegneria agronoma all’ETH, oltre a lavorare come consulente per lo studio di ingegneria civile Tunesi SA, svolge anche varie altre attività. È stato attivo politicamente come membro di partito de il Centro. Dal 2000 al 2004 è stato consigliere comunale a Pregassona e dal 2004 al 2011 membro dell'esecutivo della città di Lugano. Dal 1991 al 2011 ha fatto parte del Gran Consiglio ticinese. Dal 2011 al 2019 è stato Consigliere di Stato del Canton Ticino, responsabile del Dipartimento della sanità e degli affari sociali. Paolo Beltraminelli è sposato e padre di tre figlie.
Kristine Ewert
Membro del comitato centrale dal 2022
Basilea
kristine.ewert(at)alz.ch
Dal 2018 Kristine Ewert è primario di Psichiatria geriatrica presso l'Università di Medicina geriatrica FELIX PLATTER di Basilea. Ha conseguito il titolo di specialista in Neurologia, in Psichiatria e in Psicoterapia, con particolare attenzione alla Psichiatria geriatrica. Dopo aver studiato medicina a Kiel, la signora Ewert ha lavorato in diverse cliniche della Germania settentrionale. In Svizzera dal 2015, ha iniziato a occuparsi di psichiatria a Basilea e ora utilizza le sue competenze mediche neurogeriatriche, psichiatriche e psicoterapeutiche nella medicina geriatrica interdisciplinare.
Hans Gut
Membro del comitato centrale dal 2022
Herrliberg
hans.gut(at)alz.ch
Hans Gut, laureato in Ingegneria al Politecnico federale di Zurigo e detentore di un master in Management alla Stanford University, è stato alla guida della Fondazione Careum per oltre vent'anni. Sotto la sua egida, l'ex Scuola per infermiere e Fondazione ospedaliera della Croce Rossa di Zurigo-Fluntern è stata ricostruita e trasformata in un'importante istituzione formativa nel settore sanitario e in un think tank indipendente per la ricerca sul futuro dell'assistenza sanitaria. In precedenza, Gut ha ricoperto per dodici anni varie posizioni dirigenziali presso Mettler Toledo, di cui cinque anni negli Stati Uniti e quattro anni come membro del comitato esecutivo. Gut fa parte del consiglio d’amministrazione della Fondazione Laguna.
Reto Heiz
Membro del comitato centrale dal 2018
Thun
reto.heiz(at)alz.ch
Reto Heiz, economista in pensione, ha ricoperto diversi incarichi e da ultimo è stato direttore UBSA della regione di Berna. Nel corso della sua carriera professionale ha frequentato regolarmente corsi di perfezionamento su temi relativi alla gestione aziendale e ha acquisito un ex. MBA dell'Università di San Gallo. Dal suo pensionamento svolge la carica di presidente del consiglio di amministrazione dell’assicurazione Gebäudeversicherung Bern, è stato presidente del consiglio di amministrazione di della clinica di riabilitazione Berner Reha Zentrum AG fino alla fusione con il Gruppo Insel e ricopre altri mandati in consigli di amministrazione e fondazioni. Reto Heiz è sposato e padre di una figlia adulta.
Stéfanie Monod
Membro del comitato centrale dal 2022
Lausanne
stefanie.monod(at)alz.ch
Stéfanie Monod è professoressa titolare presso la Facoltà di Biologia e Medicina dell'Università di Losanna e medico capo e co-responsabile dell'area "Politica sanitaria" di Unisanté. Ha completato gli studi di Medicina a Losanna e Zurigo. In seguito ha conseguito un diploma federale di specializzazione in Medicina interna generale e una specializzazione in Geriatria e ha approfondito le sue conoscenze nei campi della gerontologia e dell'etica biomedica in vari corsi di formazione. Ha lavorato per circa dodici anni come medico senior presso l'Ospedale universitario di Losanna. In seguito, come direttrice sanitaria, è stata responsabile, tra l'altro, dell'assistenza sanitaria nel Canton Vaud.
Sandra Oppikofer
Membro del comitato centrale dal 2024
Hitzkirch
sandra.oppikofer(at)alz.ch
Sandra Oppikofer Dr. phil., Betr. oec. HWV, è gerontopsicologa ed economista aziendale. Dal 2004 dirige il dipartimento Sviluppo e valutazione del Centro di gerontologia dell’Università di Zurigo. Dal 2014 è responsabile del gruppo Outreach all’interno del focus tematico universitario Dynamics of Healthy Ageing e dal 2022 è a capo del gruppo di ricerca Gentile sulla qualità di vita presso l’UZH Healthy Longevity Center dell’Università di Zurigo. In prevalenza si occupa dei seguenti temi: le innovazioni nella ricerca sulla demenza, il sostegno sociale e la qualità di vita in età avanzata. In qualità di esperta, ha partecipato allo sviluppo della Strategia nazionale sulla demenza.
Nicolas E. Pétremand
Membro del comitato centrale dal 2024
Clarens
nicolas.petremand(at)alz.ch
Nicolas E. Pétremand ha conseguito una laurea in Economia presso l’HEC di Losanna e un master in Economia, con specializzazione in Economia sanitaria, presso l’Università di Losanna e l’University College di Londra (UCL). Dal 2011 è a capo del Centre médico-psychologique (CMP) del Canton Giura e nel 2016 ha assunto la direzione dell’Ufficio di sanità pubblica dello stesso Cantone. Ha inoltre contribuito allo sviluppo di una pianificazione socio-sanitaria in grado di promuovere la permanenza a casa dei malati. Padre di tre figli adulti, Pétremand lavora come consulente freelance nei settori della strategia, dell’organizzazione e, in particolare, della salute pubblica.