Nella vostra regione

Regioni

Uomo con demenza seduto su una panchina con sua moglie

Eredità e lasciti

Volete lasciare un segno anche dopo la vostra morte? Con un testamento potrete registrare le vostre ultime volontà. Le porzioni legittime vanno rispettate. Potete invece ripartire la porzione disponibile come desiderate, per es. favorendo persone od organizzazioni che vi stanno a cuore. Con un lascito ad Alzheimer Svizzera aiutate le persone affette da demenza a condurre una vita migliore.

Premunirsi in modo consapevole grazie a un testamento: il nostro opuscolo offre aiuto e informa sul nuovo diritto di successione.

Se avete domande su lasciti ed eredità:

Evelyne Hug

Evelyne Hug
Responsabile ricerca di fondi, legati ed eredità
Tel. 058 058 80 40
evelyne.hug(at)alz.ch


Forma di contatto

 

Ho preso nota dell'informativa sulla privacy.
Broschüre «Selbstbestimmt vorsorgen – mit Ihrem Vorsorgeauftrag» von Alzheimer Schweiz

 

Generatore gratuito di testamento

Logo di DeinAdieu


Su deinadieu.ch genera ora gratuitamente online un modello su PDF tenendo conto di Alzheimer Svizzera.

Crea un testamento

Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».