Nella vostra regione

Regioni

Uomo con demenza seduto su una panchina con sua moglie

Colophon

Contatto

Alzheimer Svizzera
Gurtengasse 3
CH - 3011 Berna
Tel. 058 058 80 20

info(at)alz.ch

Esonero da responsabilità

L'autore non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la correttezza, l'accuratezza, l'attualità, l'affidabilità e la completezza delle informazioni fornite.

Sono escluse rivendicazioni di responsabilità nei confronti dell'autore per danni materiali o immateriali derivanti dall'accesso o dall'uso o mancato uso delle informazioni pubblicate, dall'utilizzo improprio del collegamento o da difetti tecnici.

Tutte le offerte non sono vincolanti. L'autore si riserva espressamente il diritto di modificare, integrare o cancellare parti delle pagine o l'intera offerta senza preavviso o di interrompere temporaneamente o definitivamente la pubblicazione.

Responsabilità per i link

I riferimenti e i link a siti web di terzi sono al di fuori della nostra area di responsabilità. Decliniamo ogni responsabilità per tali siti web. L'accesso e l'utilizzo di tali siti web è a rischio e pericolo dell'utente.

Diritti d’autore

I diritti d'autore e tutti gli altri diritti su contenuti, immagini, foto o altri file presenti sul sito web appartengono esclusivamente ad Alzheimer Svizzera o ai titolari dei diritti appositamente nominati. Per la riproduzione di qualsiasi elemento, deve essere ottenuto in anticipo il consenso scritto dei titolari dei diritti d'autore.

Pianificazione, design e sviluppo

Intersim AG, soluzioni web moderne, innovative e su misura.

 

Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».