Nella vostra regione

Regioni

Uomo con demenza seduto su una panchina con sua moglie

I vincitori e le vincitrici del premio Grande Cuore 2023

Ogni anno le sezioni di Alzheimer Svizzera premiano persone che si sono distinte per il loro impegno nei confronti dei malati di demenza e/o dei loro familiari. Facciamo i nostri migliori complimenti ai vincitori di quest’anno, ringraziando al contempo tutti coloro che si adoperano per le persone affette da demenza.

 

SezioneConsegna del premioVincitore/vincitrice
Alzheimer Ticino

Il signor Luca Bieri (1961) segue la moglie Silvana nata nel 1965, ammalata di Alzheimer da alcuni anni. La signora Silvana ha mantenuto negli anni una coscienza di malattia che l’ha angosciata e l’angoscia attualmente, degente in un istituto per anziani (causa un’aggravamento della situazione generale). Gli sforzi per darle, nonostante tutto, una buona qualità di vita, da parte del marito da poco pensionato, sono stati molti e impegnativi. Ancora oggi trascorre con la moglie tutti i pomeriggi fino a sera, visto che l’accompagnamento nei nostri istituti poco si adatta a persone malate così giovani e con ancora tanta energia. Nonostante la sofferenza data nel vedere la moglie stare così male e perdersi, il signor Bieri è attivo nel ricercare metodi e strutture di accompagnamento adeguate per le persone malate di Demenza e soprattutto per i giovani malati, collaborando con Alzheimer Ticino con differenti testimonianze e suggerimenti. Il suo pensiero va a tutti i malati attuali e futuri visto che la malattia della moglie si è molto aggravata e la limita fortemente: « Tutto quanto verrà intrapreso non servirà ormai più per Silvana ma è importante agire  per chi si ammalerà nei prossimi anni ».

Festa Alzheimer Ticino, 17 settembre 2023, Agriturismo Il Saliciolo, Tenero.

Luca Bieri

Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».