Nella vostra regione

Regioni

Uomo con demenza seduto su una panchina con sua moglie

I vincitori e le vincitrici del premio Grande Cuore 2024

Ogni anno le sezioni di Alzheimer Svizzera premiano persone che si sono distinte per il loro impegno nei confronti dei malati di demenza e/o dei loro familiari. Facciamo i nostri migliori complimenti ai vincitori di quest’anno, ringraziando al contempo tutti coloro che si adoperano per le persone affette da demenza.

 

SezioneConsegna del premioVincitore/vincitrice
Alzheimer Ticino

Tutte le settimane il Team della palestra segue per un’ ora le persone affette da demenza, pianificando degli esercizi in base alla loro capacità individuali, dando loro sicurezza e confort. 
Propone:  
1.    Esercizi di equilibrio e coordinazione: Camminare su brevi tratti in equilibrio, eseguire esercizi su una gamba sola o utilizzare una palla da fitness per esercizi di stabilizzazione che possono aiutare a migliorare l'equilibrio e la coordinazione.
2.    Attività aerobiche leggere: attività aerobiche a basso impatto, come camminare su un tapis roulant, pedalare su una cyclette stazionaria o fare esercizi aerobici leggeri in acqua. Queste attività hanno lo scopo di migliorare la resistenza cardiorespiratoria e a ridurre lo stress.
3.    Esercizi di flessibilità e stretching: esercizi di stretching per migliorare la flessibilità e ridurre la rigidità muscolare. Questi includono stretching dei muscoli delle braccia, delle gambe, della schiena e del collo.
4.    Esercizi di mobilizzazione articolare: movimenti dolci per mobilizzare le articolazioni principali del corpo, come flessioni ed estensioni delle braccia e delle gambe, rotazioni della colonna vertebrale e circonduzioni delle spalle.
 
Il direttore Paride Oggioni é molto disponibile e segue personalmente gli utenti, con grande attenzione ed interesse, ha cercato attivamente una palestra a Locarno per dare la possibilità alle persone che abitano nel Sopraceneri di partecipare alle attività settimanali.

Festa annuale presso l'agriturismo al Saliciolo di Tenero offerta a tutti i soci di Alzheimer Ticino

Paride Oggioni

 

Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».