Nella vostra regione

Regioni

Uomo con demenza seduto su una panchina con sua moglie

Diventate soci!

In Svizzera vi sono più di 150’000 persone affette da demenza e ogni anno vengono diagnosticati circa 30’000 nuovi casi. In qualità di soci, ci permettete di sostenere i malati di demenza in tutta la Svizzera con informazioni, consigli e offerte di aiuto. Le 21 sezioni cantonali di Alzheimer Svizzera offrono centri d’assistenza vicino a voi. 

Come soci approfittate di numerosi vantaggi.
1.    Due volte all’anno ricevete la nostra rivista auguste contenente tanti reportage e informazioni.
2.    La nostra newsletter elettronica vi fornisce regolarmente informazioni su argomenti e servizi attuali.
3.    Avete accesso a eventi interessanti.
4.    Beneficiate di sconti, per esempio sulle vacanze Alzheimer o su altre offerte vantaggiose.
5.    Le nostre consulenti vi forniscono assistenza gratuita su tutte le questioni relative alla demenza.
6.    Ogni anno siete invitati all’assemblea generale della vostra sezione e potete contribuire a dare forma all’organizzazione.
In qualità di soci, rafforzate il nostro impegno a favore delle persone affette da demenza. Selezionate il tipo di iscrizione desiderata, compilate il modulo di registrazione sottostante o registratevi utilizzando il formulario PDF

 

Vorrei diventare membro individuale

Sì, voglio sostenere il lavoro di Alzheimer Svizzera e della mia sezione cantonale.

Membro individuale (quota annuale: CHF 50.–)
Membro collettivo (quota annuale: CHF 200.–)
Partner o membro della famiglia (quota annuale: CHF 80.–)
Vorrei abonnare la newsletter.

Informativa sulla protezione dei dati personali. Accetto che le mie indicazioni e i miei dati siano raccolti e conservati elettronicamente per rispondere alla mia richiesta. Nota: è possibile revocare  in qualsiasi momento il proprio consenso per il futuro inviando una e-mail a info(at)alz.ch.

Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».