Se siete affetti da demenza e sapete - o i vostri parenti sanno - a quali contributi finanziari avete diritto, tutto diventa molto più semplice. Idealmente, tuttavia, il parere di un consulente sociale è utile per far valere le vostre pretese.
A seconda dei casi, si possono considerare contributi finanziari sotto forma di prestazioni complementari, indennità per cure, assegni per grandi invalidi e accrediti per compiti assistenziali. Questi ultimi vengono accreditati sul conto AVS dei familiari curanti.
Per le o i pazienti giovani sorgono altre questioni.
Se vi ammalate di demenza in età lavorativa, vale a dire prima dei 64 o 65 anni, chiarite la vostra situazione personale con precisione e senza perdere tempo. Le diverse assicurazioni sostengono infatti le varie spese, dall’assicurazione di indennità giornaliera per malattia all’assicurazione contro la disoccupazione fino all’AVS, all’AI, alla cassa pensioni e all’assicurazione malattia. Per l’AI avete diritto anche a un assegno per grandi invalidi o a un contributo d’assistenza.
In questi casi, Alzheimer Svizzera raccomanda una consulenza sociale tempestiva, ad esempio da parte di Pro Infirmis o Procap. Anche Inclusion Handicap offre consulenza.