Se si osservano possibili segnali di avvertimento su se stessi o su una persona vicina, in caso di dubbio Alzheimer Svizzera consiglia di rivolgersi al medico di famiglia. Uno screening tempestivo presenta comunque dei vantaggi.
- Se si tratta di demenza, le terapie precoci possono alleviare i sintomi e rallentare la malattia. Questo a sua volta significa che potete vivere più a lungo in modo indipendente con la demenza.
Inoltre, voi e i vostri familiari capirete meglio i sintomi, potrete prepararvi ai cambiamenti, sistemare da soli le cose importanti e prendere provvedimenti per il futuro.
- Se non si tratta di demenza, i segnali possono essere i sintomi di malattie potenzialmente curabili come esaurimento, depressione, trauma cerebrale o di una malattia metabolica. Per esempio, è difficile distinguere la demenza dalla depressione nelle sue fasi iniziali: entrambe le malattie disturbano la memoria, riducono l’iniziativa e la capacità decisionale e portano a percezioni errate e spesso ad abbandonare la vita sociale.