Purtroppo non esistono vaccini né medicinali in grado di proteggerci dalla demenza. Uno stile di vita sano può però diminuire i rischi.
Ecco qualche utile consiglio!
Allenate la memoria
Imparate ogni giorno qualcosa di nuovo. Rimanete curiosi.Leggete il giornale o un libro, fate dei puzzle o datevi all’enigmistica.
Il nostro jogging per il cervello vi aiuterà!
Mantenetevi in attività
L’attività fisica è di importanza fondamentale per rimanere in salute. Muovetevi regolarmente, praticate sport e/o passeggiate e fate esercizi ginnici.
Nutritevi in modo sano
Nutritevi in modo sano, bilanciato e regolare. Il menù quotidiano dovrebbe contenere molta frutta e verdura, legumi, noci e prodotti integrali. Limitate il consumo di alimenti contenenti alte percentuali di grassi, sale, zucchero e acidi grassi saturi.
Pendetevi cura di voi stessi
Il fumo, l’alcol, lo stress, la pressione e il colesterolo alti, il diabete e i chili di troppo mettono a dura prova i vasi sanguigni, anche quelli del cervello. Ciò causa un aumentato rischio di infarto o di ictus.
Mantenete attivi i vostri contatti sociali
Incontratevi con gli amici, i conoscenti e i familiari e intraprendete con loro gite o passeggiate. Oppure visitate un museo, fate ciò che più vi piace e non dimenticatevi di parlare con gli altri. Mantenere i contatti con le persone attorno a voi è importante.
Potete scaricare il libro di giochi gratuitamente dal nostro shop online.
Maggiori informazioni sul tema della prevenzione sono disponibili nella nostra pagina ricapitolativa sulla prevenzione.