Prevenzione dell’Alzheimer e di altre forme di demenza
Le malattie legate alla demenza sono ancora incurabili e, in quanto croniche, hanno un decorso progressivo. Per questo la prevenzione è tanto importante.
Essa persegue diversi obiettivi. Uno stile di vita sano e il trattamento dei problemi di salute possono ridurre il rischio di demenza, mentre altre misure facilitano la progressione della malattia oppure impediscono complicazioni, tra cui la malnutrizione.
Prevenzione della demenza
È possibile prevenire la demenza? Oppure ritardarla? Vi spieghiamo tutto ciò che c’è da sapere sulla prevenzione della demenza.
Fattori di rischio
Prevenzione dell’Alzheimer e di altre forme di demenza: Il rischio di ammalarsi di demenza può essere ridotto praticando uno stile di vita sano e contrastando specifici fattori di rischio.
Attività mentale
Prevenzione grazie all’attività mentale: Anche in età avanzata, il nostro cervello è ancora in grado di svilupparsi ulteriormente: intraprendendo stimolanti attività mentali o imparando qualcosa di nuovo si formano nuove connessioni tra i neuroni e/o si rafforzano quelle esistenti. Ciò contribuisce a consolidare o addirittura ad aumentare la riserva cognitiva del cervello.
Movimento regolare
La prevenzione con l’attività fisica favorisce l’irrorazione sanguigna del cervello e riduce gli altri fattori di rischio del sovrappeso e delle patologie cardiocircolatorie.
Alimentazione sana
Prevenzione con l’alimentazione: Non esistono cibi che proteggono dalla demenza, ma una dieta mediterranea può ridurre il rischio di ammalarsi.
Contatti sociali
Prevenzione con i contatti sociali: mantenere le relazioni interpersonali stimola il cervello. Chi ha contatti con familiari e amici riduce il rischio di ammalarsi di demenza.
Prevenzione per persone affette da demenza
Prevenzione per le persone affette da demenza: La prevenzione deve continuare anche dopo la diagnosi Ci sono molte possibilità di ritardare il deterioramento causato dalla malattia.
Consigli riguardo alla prevenzione per i familiari di persone affette da demenza
La giusta prevenzione per i familiari: Come possono i familiari curanti prendersi cura della propria salute e al contempo ridurre il rischio di sviluppare essi stessi una forma di demenza?
Dieci domande frequenti sulla prevenzione della demenza
Dieci domande frequenti sulla prevenzione della demenza: Qui trovate alcune risposte in merito alla prevenzione.
Sette consigli per la salute del cervello
Sette consigli per la salute del cervello: Suggerimenti per la salute del cervello nella vita di tutti i giorni: sette consigli pratici dalla sete di avventura al giocare di nuovo.