Consiglio 1: la voglia di avventura è un toccasana!
Spezzate la routine e partite alla scoperta di mondi sconosciuti. Basta poco: per esempio tornare a casa tramite una via diversa dal solito o visitare una città con un’amica. L’attività mentale e il ritrovarsi in un ambiente diverso creano nuove connessioni tra le cellule nervose. In questo modo il nostro cervello è meglio equipaggiato per affrontare i cambiamenti cerebrali legati alle malattie, come l’Alzheimer. Riscoprite il mondo con occhi nuovi!
Consiglio 2: il movimento mantiene il cervello sano!
Oggi muovetevi almeno per mezz’ora. Non dovete fare per forza un’attività sportiva. L’importante è integrare il movimento nella quotidianità. Invece di usare l’ascensore, salite dunque le scale a piedi, usate la bici per andare al lavoro al posto del bus e fate una passeggiata con gli amici. Il movimento diminuisce i fattori di rischio cardiovascolari e quindi anche la possibilità di contrarre una demenza vascolare. Cosa aspettate, allora? Uscite nella natura!
Consiglio 3: ¿Habla español? Parlez-vous français?
Esercitatevi con le lingue straniere: mettete alla prova il cervello imparando una nuova lingua o ripassandone una che già conoscete,guardando un film in lingua originale o leggendo un libro in una lingua straniera. Se vi piace imparare a contatto con gli altri, potete anche iscrivervi a una scuola di lingue o a un caffè linguistico. Non è mai tardi per apprendere qualcosa di nuovo. L’acquisizione di una lingua straniera stimola il cervello aumentando le riserve cognitive. Cosa aspettate? Iniziate subito a studiare!
Consiglio 4: ci avete mai provato?
Preparate un piatto sano ed equilibrato mai cucinato prima. Lasciatevi ispirare dalla grande quantità di prodotti stagionali e preparate piatti a base di verdura o frutta fresca regionale. Libri e ricette online ma anche siti web e app contribuiranno a fornirvi nuovi spunti e idee. E una volta preparato il menù, invitate amici e familiari a provarlo. Un’alimentazione sana ed equilibrata previene fattori di rischio cardiovascolari come pressione alta o diabete, che possono poi portare a una demenza vascolare. Non aspettate: datevi all’arte culinaria!
Consiglio 5: la musica arricchisce la vita!
Provate a cantare una canzone ascoltata alla radio o imparate a suonare uno strumento. Per fare musica non bisogna essere Mozart o Beethoven. L’importante è divertirsi! Il canto e la musica favoriscono la memoria e il rilascio di messaggeri chimici aumenta il nostro senso di benessere. Insomma, buttatevi e intonate una bella melodia!
Consiglio 6: «Come?» Sentirci è benefico per il cervello
Se vi sembra di sentirci meno bene, fate un esame dell’udito. La sordità è un fattore di rischio per lo sviluppo di una malattia legata alla demenza. Chi non ci sente bene fa fatica ad avere scambi sociali, il che a sua volta dà avvio a un declino mentale. Riducete il rischio di contrarre una demenza: utilizzate un apparecchio acustico e gustatevi musica e conversazioni!
Consiglio 7: giocate e divertitevi!
Giocate per es. a scacchi o a un gioco nuovo. Non esiste solo «Chi va piano va sano e va lontano»! Scoprite il mondo variegato dei giochi: da quelli da tavola a quelli strategici, passando per quelli virtuali, le possibilità sono infinite. Per di più giocando si stimola il cervello e si entra in contatto con altre persone. L’importante è divertirsi. Tirate i dadi e fate avanzare le vostre figurine!