Una dieta sana ed equilibrata influisce positivamente sulla nostra salute e fornisce al cervello importanti sostanze nutritive. In questo modo si riduce il rischio di ammalarsi di demenza. Buone abitudini alimentari possono infatti evitare problemi di salute, tra cui l’ipertensione, il diabete o l’obesità, che a loro volta favoriscono in particolare l’insorgere della demenza di tipo vascolare, Per ridurre il rischio si raccomanda di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, per esempio la dieta mediterranea.
Alimenti consigliati
Il piano alimentare dovrebbe contenere molti di questi cibi:
- frutta
- verdura
- legumi, per esempio fagioli e lenticchie
- olio di oliva
- pesce, tra cui acciughe, salmone e sgombro
- cereali, per esempio riso o pane
Sono sani i piatti che contengono cibi di colori diversi preparati con prodotti freschi e grassi insaturi (per es. l’olio di oliva, il pesce o le noci).
Alimenti da consumare con cautela
Piatti pronti, carne, grassi saturi (per es. insaccati) e latticini ad alto contenuto di grassi (per es. formaggio, panna e burro). L’alcol va consumato solo con moderazione.
Una dieta varia invece che singoli nutrienti
Le sostanze nutritive interagiscono tra loro, quindi una dieta sana ed equilibrata è più importante dell’assunzione di singoli alimenti. Oltre alla dieta mediterranea, che è una delle più studiate, la ricerca scientifica sta valutando anche i benefici di altri tipi di alimentazione.
Sebbene determinati alimenti, vitamine o integratori siano continuamente pubblicizzati come in grado di prevenire la demenza, sinora la loro efficacia non è stata inequivocabilmente dimostrata dagli studi scientifici. Un apporto supplementare di vitamine o alimenti specifici non è dunque raccomandato per prevenire la demenza.