Le giornate natalizie risvegliano i ricordi e rafforzano i legami familiari. Questo vale anche per le persone affette da demenza e i loro cari. Qui troverete alcuni suggerimenti che vi permetteranno di trascorrere un Natale armonioso.

 

Preparazione della festa natalizia

Parlate del Natale con la persona malata e chiedetele quali ricordi associa a questa festa e cosa aspetta con particolare impazienza. Magari vuole partecipare anche lei ai preparativi? C’è qualche compito che vorrebbe assumersi, come decorare l’albero o la tavola, scegliere la musica o aprire il vino? Se possibile, sostenetela mentre svolge queste azioni. Occuparsi di attività ricche di significato rafforza l'autostima e lo stare insieme promuove il senso di appartenenza.

Idealmente i familiari si suddividono le incombenze e decidono dove incontrarsi. La festa può svolgersi nell’appartamento della persona affetta da demenza, a casa di un parente o in un istituto. Un ristorante è meno consigliabile, in quanto ciò potrebbe creare disorientamento.

Decidete in anticipo chi si occuperà del benessere del familiare malato suddividendo il compito fra i familiari. Di volta in volta si potrà così controllare che la persona beva a sufficienza e che vada in bagno regolarmente. Allestite in anticipo un luogo tranquillo per permetterle di ritirarsi a riposare e decidete chi si occuperà di accompagnarla a casa nel caso fosse troppo stanca.

Quando invitate gli altri ospiti, informateli sullo stato di salute attuale e sulle esigenze della persona malata e incoraggiateli a dedicarsi a lei e a rendere il più piacevole possibile la sua esperienza.

 

Organizzazione durante la festa

Indipendentemente dal luogo del festa, evitate la musica di sottofondo e troppi stimoli sensoriali. Durante una festa rumorosa in famiglia, può succedere che le persone affette da demenza escano di casa senza cappotto né documenti d’identità. Chiudete quindi a chiave la porta dell’appartamento e mettete la chiave in un posto sicuro. Gli ospiti e il proprietario di casa devono inoltre fare in modo di non lasciare in giro le chiavi delle loro macchine.

I malati si stancano rapidamente e devono avere la possibilità continua di ritirarsi in un ambiente tranquillo Se l'evento non si svolge a casa del malato, ricordatevi di portare con voi i farmaci corretti e di assicurarvi che vengano assunti all'ora giusta. Tenete pronti dei vestiti di ricambio in caso di contrattempo. Dimostratevi flessibili nei confronti  della persona malata e, se necessario, cambiate lo svolgimento della festa, abbreviando per esempio i tempi.

 

Mangiare e bere

L’ideale è preparare il piatto tradizionale natalizio della famiglia. Se però si desidera provare qualcosa di esotico, potete scegliere anche pietanze che in passato piacevano alla persona affetta da demenza o che ha già provato in altre occasioni. La cosa migliore è un menù breve e semplice.

Mettete in tavola porzioni piccole e sfiziose che servirete diverse volte. Non infastiditevi se la persona affetta da demenza mangia con le mani perché ha dimenticato come si usano le posate, e offritele un cucchiaio. In caso di demenza avanzata, evitate di usare pentole calde o scaldavivande per evitare lesioni.

Sulla tavola non appoggiate piccole decorazioni, per evitare che vengano inghiottite.

I brindisi con bevande alcoliche sono concessi, ma il consumo di alcol deve essere ridotto al minimo. L’alcol influisce infatti sul comportamento, amplifica i disturbi e interferisce con i medicinali.

 

Creare una bella atmosfera

Alle persone affette da demenza piacciono i regali. Sono curiose di scoprire quale sorpresa si nasconde nei pacchetti natalizi. Per non creare frustrazioni i regali devono essere facili da scartare. Scegliete canzoni natalizie tradizionali: le persone affette da demenza conoscono meglio dei più giovani le antiche melodie e i testi. Ciò le fa sentire utili e importanti.

Gli odori familiari, le luci soffuse e la musica natalizia possono far riaffiorare i ricordi, ma anche sopraffare il malato. Adattate dunque i festeggiamenti alle esigenze della persona malata. Se si festeggia a lume di candela, assicuratevi che le candele accese non vengano rovesciate o toccate. Ricordatevi inoltre che le persone anziane fanno più fatica a vedere se la luce è bassa. Evitate inoltre di decorare l’albero di Natale con cioccolato o dolci, poiché le persone affette dalla malattia potrebbero non essere più in grado di distinguere quali decorazioni sono effettivamente commestibili.

 

Consigli sul comportamento

Le persone affette da demenza si sentono decisamente meglio se possono parlare dei vecchi tempi. Ponete loro delle domande: «Come festeggiavi il Natale in passato?». In questo modo possono assumere un ruolo attivo nella trasmissione delle tradizioni di famiglia. Con le persone affette da demenza in stadio avanzato i contenuti dei discorsi rivestono un’importanza minore. Molto meglio risvegliare sensazioni positive, curare una buona relazione e rafforzare la fiducia. A questo scopo è utile anche fare complimenti, per esempio sull’abbigliamento. Create una bella atmosfera. Ciò farà la felicità anche del malato. Prendete con leggerezza eventuali piccoli incidenti.

Un comportamento aggressivo è generalmente il segno che le persone malate sono stanche. Per evitare stanchezza eccessiva, bisogna adattarsi al loro ritmo. Prima di parlare con loro, cercate il contatto visivo. Lasciate loro tempo a sufficienza.per rispondere alle domande. Se nonostante ciò si crea un conflitto, ritiratevi insieme alla persona malata in un luogo calmo e privo di stimoli. Tranquillizzatela dandole qualcosa da tenere in mano, per es. un foulard o un piccolo cuscino.

Se la persona si ritira in se stessa e rimane in silenzio, forse ha bisogno di un po’ di quiete. Alcune persone affette da demenza dimenticano cosa significhi il Natale e come ci si comporti in società. I membri della famiglia non devono prenderla sul personale se non vengono riconosciuti. Si tratta di offrire un momento piacevole e belle sensazioni alle persone malate durante la festa di Natale.

In caso di domande, potete rivolgervi al Telefono Alzheimer allo 058 058 80 00. (a eccezione dei giorni festivi ufficiali, nei giorni feriali siamo disponibili ai soliti orari).