Un’occupazione adeguata è fonte di gioia nella vita, oltre ad aiutare a mantenere le capacità e il ritmo quotidiano il più a lungo possibile. Altre attività possono essere utili a seconda delle vostre preferenze e della fase della malattia. La cosa migliore da fare è provare cose diverse, le possibilità sono moltissime. Ecco alcune idee.
Attività per il tempo libero, sport e vita sociale
Allenarsi non solo in maniera fine a se stessa, ma piuttosto per divertirsi. Stare insieme, cantare, fare ginnastica, escursioni sono tutte attività che danno gioia nella vita. Le persone affette da demenza hanno bisogno di essere in contatto con gli altri. In caso di demenza lieve, spesso le persone affette possono svolgere tali attività anche autonomamente e da sole.
Attività ludiche
A molte persone affette da una demenza piace giocare. Vecchi giochi di società come «Non t’arrabbiare», il gioco dell’oca, giochi di carte, dadi, giochi di tasti, giochi musicali, bigliardino ecc. sono l’ideale e risvegliano vecchi ricordi. Giocare è un buon modo per invogliare a comunicare. La cosa importante è passare del tempo insieme. Evitate di far notare errori e difficoltà.
A spasso insieme
Quando le persone affette da demenza sono molto irrequiete, può essere utile fare passeggiate regolari. Anche amiche e amici o conoscenti possono farlo, in modo tale che le persone che prestano principalmente assistenza possano dedicarsi un po’ anche a se stesse.
Attività quotidiane a supporto delle competenze esistenti
È importante mantenere l’accompagnamento e il sostegno in cucina, quando si fanno le spese, lavori domestici e si svolgono altre attività quotidiane. In questo modo le persone affette da demenza rimarranno autonome più a lungo.
Non tutte le attività riescono bene sempre e comunque nel corso della giornata. Le capacità fluttuano in fretta e si perdono nel corso della malattia. Rispettate i limiti delle persone affette da demenza. Concentratevi sulle abilità rimanenti invece che su quelle perse. Nel foglio informativo «Strutturare attivamente la giornata» troverete preziosi consigli su come rispondere al meglio ai bisogni delle persone affette da demenza.