Al momento non esiste alcun farmaco in grado di prevenire, arrestare o guarire l’Alzheimer o le malattie legate alla demenza. L’Alzheimer è una malattia estremamente complessa dall’andamento progressivo. Poiché non sono ancora noti tutti i meccanismi biologici, lo sviluppo di farmaci per il trattamento è arduo. In tutto il mondo si conducono comunque da anni ricerche su varie sostanze attive per il trattamento del morbo di Alzheimer.

 

Ultime notizie

Nel luglio 2024, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha autorizzato il principio attivo Donanemab negli Stati Uniti. Ad agosto 2024, la Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA) del Regno Unito ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio del Lecanemab per il trattamento della malattia di Alzheimer in fase precoce. Una domanda di autorizzazione è stata presentata anche all'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic.


Nel mese di luglio del 2024 il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea del farmaco EMA ha respinto la raccomandazione per il principio attivo Lecanemab. In Svizzera si attende ancora la decisione.