La demenza a corpi di Lewy è una delle forme di demenza più rare e si manifesta in modo molto simile all’Alzheimer. È comunque importante distinguere queste due malattie, poiché sono trattate in modo diverso. Entrambe le forme di demenza possono verificarsi anche simultaneamente. Un’altra caratteristica della demenza a corpi di Lewy è la sua sorprendente somiglianza con il morbo di Parkinson. I primi sintomi di questa malattia incurabile compaiono solitamente dopo i 60 anni.
Cause
Come nel caso dell’Alzheimer, la demenza a corpi di Lewy è causata da depositi di proteine nel cervello, che tuttavia differiscono nella forma e si accumulano in altre zone. Il motivo per cui si formano questi depositi non è chiaro, così come non si conoscono con chiarezza i fattori di rischio.
Sintomi
La caratteristica principale della demenza a corpi di Lewy è il declino delle facoltà mentali nella vita quotidiana. All’inizio ciò vale soprattutto per la capacità organizzativa, l’orientamento, l’adattabilità e l’iniziativa. La memoria rimane ben conservata all’inizio. Altri sintomi:
La demenza a corpi di Lewy, spesso indicata con la denominazione inglese «Lewy Body Dementia», prende il nome dal suo scopritore. Nel 1912 il neurologo Friedrich H. Lewy descrisse per la prima volta i depositi proteici nei pazienti deceduti e affetti dal Parkinson.
- disturbi motori
- allucinazioni visive
- fluttuazioni nella capacità mentale e nell’attenzione
- disturbi comportamentali durante il sonno
- intolleranza ai farmaci
- sintomi psichici come depressione, apatia, ecc.
Differenza rispetto al morbo di Parkinson: anche il morbo di Parkinson può portare alla demenza. Nel caso della demenza a corpi di Lewy, tuttavia, i sintomi di demenza compaiono prima dei disturbi motori.
Differenza con altre forme di demenza: la percezione della malattia può variare notevolmente nel caso della demenza a corpi di Lewy: le fasi di coscienza della malattia si alternano a momenti di inconsapevolezza di ciò che sta succedendo.
Diagnosi
Siccome la demenza a corpi di Lewy varia molto individualmente, è difficile diagnosticarla: non tutti i sintomi si manifestano sempre e la loro intensità varia notevolmente. A causa della somiglianza con l’Alzheimer, è ancora più difficile da distinguere. Si raccomanda pertanto di effettuare per tempo accertamenti interdisciplinari presso una clinica della memoria specializzata.