Anche le illusioni sensoriali come le allucinazioni e i disturbi del pensiero come le fissazioni possono essere sintomi di demenza, specialmente per quella a corpi di Lewy.
Spesso le persone affette da demenza moderata hanno illusioni sensoriali, soprattutto visive come le allucinazioni, percepiscono oggetti e creature viventi che sembrano staccarsi da un tappeto o dalla tappezzeria per esempio. Tali fenomeni possono spaventarle o sconvolgerle, a volte possono anche destare la loro curiosità.
Nel caso delle fissazioni, ad esempio, le persone affette da demenza sono convinte di essere perseguitate o accusano coloro che li circondano di averli derubati. Può essere una situazione molto difficile per gli accusati.
È utile sapere che, a causa dei loro disturbi mentali, le persone affette da demenza spesso non capiscono più le connessioni. Per questo cercano di inserire le esperienze in un loro contesto logico. Cercate dunque di non contraddirle e di non convincerle che è tutto frutto dell’immaginazione.
Siccome le persone affette da demenza e i loro parenti di solito non conoscono la possibile connessione tra questi sintomi e la demenza, non ne parlano con il medico. Tuttavia, è molto importante considerare qualsiasi cambiamento e parlarne con il medico - anche se queste illusioni sensoriali non costituiscono un disturbo per la persona assistita. Spesso inoltre le persone affette da demenza bevono troppo poco o seguono una dieta squilibrata o inadeguata e dunque possono attraversare momenti di confusione. Non è facile per il profano distinguere tra stato di confusione e illusioni sensoriali. Il medico saprà distinguerli e trattarli correttamente.
Un aiuto, non sempre farmacologico
Una buona illuminazione e la correzione della vista aiutano a ridurre le illusioni visive. Il personale di cura può anche adottare alcuni accorgimenti nell’ambiente circostante, ad esempio evitando che ci siano grandi superfici di vetro riflettente (rimuovendo specchi, tende davanti alle finestre).
Occorre valutare con il medico se e in quale dosaggio utilizzare i medicamenti - antidementigeni, neurolettici atipici o antidepressivi. Gli effetti collaterali dei medicamenti possono comportare altre difficoltà, come la sonnolenza, che a sua volta aumenta il rischio di cadute.