I familiari delle persone affette da demenza spesso si fanno carico dell’assistenza e della cura per anni. Questo compito non facile può essere psicologicamente e fisicamente stressante, creare un esaurimento o una depressione e portare i familiari a trascurare a propria volta i contatti sociali. Per evitare che anche i familiari si ammalino, è particolarmente importante che si prendano cura della propria salute e delle proprie risorse.
Consigli per i familiari di persone affette da demenza
- In caso di problemi e difficoltà non esitate a rivolgervi a professionisti. Il Telefono nazionale di Alzheimer Svizzera, per esempio, offre consulenza gratuita 5 giorni alla settimana. Anche la vostra sezione cantonale di Alzheimer Svizzera vi consiglierà individualmente.
- Partecipando a un gruppo di dialogo organizzato da una sezione regionale di Alzheimer Svizzera, potrete parlare dei vostri sentimenti e delle vostre esperienze e ricevere preziosi consigli da persone che si trovano nella vostra stessa situazione.
- Ogni tanto concedetevi una pausa dalla routine quotidiana partecipando alle vacanze Alzheimer o a un caffè Alzheimer insieme al vostro familiare affetto da demenza.
- Vi consigliamo inoltre di sfruttare le offerte di sostegno e sgravio per concedervi momenti di meritato riposo e trovare tempo per voi stessi.
Alzheimer Svizzera organizza corsi di formazione per i familiari che possono essere visionati nell’agenda alla voce «Corsi e formazioni». Le sezioni cantonali di Alzheimer Svizzera offrono inoltre a loro volta servizi di sgravio e sostegno che nell’agenda sono indicati alla voce «Tempo libero e convivialità» e «Scambio di esperienze».