Nella vostra regione

Regioni

La conferenza di Alzheimer Europe "New horizons - Innovating for dementia" si terrà a Ginevra dall'8 al 10 ottobre 2024.

La Conferenza di Alzheimer Europa in Svizzera

Ogni anno, Alzheimer Europa organizza una conferenza internazionale su temi attuali relativi alla demenza in uno dei suoi Paesi membri. Quest’anno la 34a Conferenza di Alzheimer Europa si terrà in Svizzera e sarà dedicata al tema «New horizons – Innovation for dementia». Dall’8 al 10 ottobre 2024 specialisti, malati e parti interessate si riuniranno a Ginevra per discutere delle ultime scoperte, dei metodi di trattamento, delle opzioni diagnostiche e di tanti altri argomenti.

Fino al 29 settembre i partecipanti possono registrarsi con uno sconto. Dal 30 settembre al 10 ottobre verranno invece applicate le tariffe più alte dell’ultimo minuto. Iscrivetevi ora!

Quest’anno Alzheimer Svizzera e Alzheimer Ginevra sono co-organizzatori insieme ad Alzheimer Europa. Qui trovate ulteriori informazioni:

 


La Conferenza Alzheimer Europa si terrà a Ginevra nel 2024.

Le sessioni di Alzheimer Svizzera

Le nostre sei sessioni: Alzheimer Svizzera e le sue sezioni cantonali offrono interessanti approfondimenti sul loro lavoro, con esempi di attività per il tempo libero, di momenti inclusivi attraverso la musica e la danza, di corsi di sensibilizzazione per il personale bancario e anche con la presentazione della nostra piattaforma alzguide per il networking nel campo della demenza. Ricercatori svizzeri presenteranno inoltre le ultime scoperte per quanto riguarda l’allenamento del corpo e del cervello con l’iniziativa «Move your brain», parleranno di exergame interattivi e illustreranno l’uso positivo della telemedicina.


Presentazione di un seminario

Presentazioni made in Switzerland alla conferenza

Presentazioni di relatori svizzeri: esperti riconosciuti di università svizzere e di istituti specializzati presenteranno i risultati delle loro ultime ricerche.


Riflettori sulla Svizzera

Sei presentazioni: nell’attuale numero della rivista Dementia in Europe di Alzheimer Europa, diamo uno sguardo alla situazione in Svizzera. Tra le varie cose, presentiamo i successi di Alzheimer Svizzera e un programma di Alzheimer Ginevra che ha contribuito a sensibilizzare più di 1000 agenti di polizia. Un malato di demenza e membro del gruppo di lavoro Impulso di Alzheimer Svizzera racconta come sia ancora attivo come guida escursionistica. Vengono infine presentati la piattaforma nazionale sulla demenza e due progetti di ricerca.

Mappa della Svizzera

Impressioni dei partecipanti

Le voci dal pubblico: dall’8 al 10 ottobre 2024, esperti, malati e familiari si sono riuniti a Ginevra per discutere degli ultimi sviluppi riguardanti la ricerca sulla demenza. Ecco alcune impressioni dei partecipanti.

Evento alla 34a Conferenza Alzheimer Europa a Ginevra

Citazioni delle persone affette

Approfondimenti sulla convivenza con la demenza: alla conferenza di Alzheimer Europa che si è tenuta a Ginevra malati e familiari hanno raccontato le loro esperienze.

Discussione collettiva alla 34a Conferenza Alzheimer Europa a Ginevra
Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».