Due terzi dei familiari prestano assistenza e cure in prima persona. Hanno bisogno di potersi svagare a prezzi accessibili e a seconda delle loro esigenze. Nelle fasi più avanzate della demenza il lavoro di assistenza e di cura non può più essere svolto da soli.

Anche solo un aiuto per le faccende domestiche può dare sollievo. I servizi di assistenza e cura a domicilio possono aiutarvi nella cura del corpo, a vestire e svestire la persona, farla mangiare o preparare i medicamenti. I loro costi sono coperti dall’assicurazione malattie.

I centri diurni e notturni, i servizi di visita e assistenza, i pernottamenti durante le vacanze e i ricoveri temporanei in casa di cura consentono ai familiari di riprendere fiato. Questo riduce il rischio che voi stessi, in quanto parenti, vi ammaliate.

Anche un aiuto a casa consente di riprendere le forze. Un’assistente specializzata viene regolarmente a casa e per un periodo prolungato accompagna durante un pomeriggio la persona affetta da demenza nelle sue attività. Si tratta di un’assistenza individuale, sempre con la stessa persona.

Diverse sezioni organizzano un servizio di aiuto a domicilio, un servizio d'assistenza o un accompagnatore, ad esempio per una passeggiata. Chiedete informazioni alla vostra sezione.

Potete anche contattare Pro Senectute, Pro Infirmis e la Croce Rossa per sapere quali servizi offrono nelle vostre vicinanze.

www.assistenza e cura a domicilio.ch

www.spitexprivee.ch

www.pro-senectute.ch

www.redcross.ch / Informazioni e offerte per i familiari curanti (CRS)