Le persone affette da demenza e i loro familiari si sentono spesso abbandonati dopo la diagnosi. Alzheimer Svizzera e Swiss Memory Clinics hanno definito insieme degli standard minimi per colmare il divario tra la valutazione in una clinica della memoria e la successiva consulenza e assistenza specializzata fornita da una sezione cantonale di Alzheimer Svizzera.


Ricevere una diagnosi tempestiva è di importanza fondamentale

Spesso l’Alzheimer e le altre forme di demenza vengono diagnosticate in ritardo. Una diagnosi precoce è tuttavia importante per iniziare rapidamente un trattamento adeguato e rallentare così la progressione della malattia. Poiché una diagnosi precoce offre ai malati la possibilità di vivere più a lungo in modo indipendente, Alzheimer Svizzera e le sue 21 sezioni cantonali sottolineano sempre l’importanza di una diagnosi precoce da parte di un medico specializzato. 


Il giusto sostegno dopo la diagnosi

Le persone affette da demenza e i loro familiari si sentono spesso abbandonati dopo la diagnosi. Pertanto, nel corso del colloquio diagnostico presso una clinica della memoria, le persone affette ricevono materiale informativo e vengono sensibilizzate sull’importanza di ricevere un sostegno da parte dei professionisti di Alzheimer Svizzera. in questo modo sono poi in grado di trovare la sezione più vicina a loro e di accedere a servizi gratuiti di consulenza, informazione, supporto e soccorso.


Per maggiori informazioni sugli standard minimi, consultare la dichiarazione di intenti e il volantino Diagnosi di demenza - Non siete soli: noi vi aiutiamo