La demenza è ancora spesso un argomento tabù e le persone affette si sentono stigmatizzate. Un’informazione equilibrata e rispettosa da parte dei media sull’Alzheimer e sulle altre forme di demenza può quindi dare un importante contributo alla sensibilizzazione della popolazione sui bisogni delle persone affette da demenza e dei loro familiari. Le notizie sensazionali dei media rafforzano al contrario i falsi pregiudizi aumentando la stigmatizzazione.
Alzheimer Europe, insieme al Gruppo di lavoro europeo per le persone affette da demenza, ha elaborato delle linee guida per una comunicazione etica e inclusiva illustrando ciò di cui i giornalisti dovrebbero tenere presente quando parlano di demenza. Le linee guida sono rivolte ai professionisti dell’informazione, ai ricercatori e ai politici.
Nelle linee guida, i giornalisti troveranno informazioni importanti su cosa considerare e cosa evitare per parlare in modo equilibrato della demenza e delle persone affette da demenza.
In nome delle persone affette da Alzheimer o da altri tipi di demenza e dei loro familiari e amici, vorremmo ringraziare i giornalisti che parlano di demenza in modo rispettoso e inclusivo.