Nella vostra regione

Regioni

Alzheimer Svizzera dà consigli su come parlare con le persone affette da demenza.

Comunicazione e demenza

Giornata mondiale dell’Alzheimer 2024

Nelle persone malate di Alzheimer o di un’altra forma di demenza le competenze verbali mutano con il tempo. Adeguando la propria comunicazione verbale e facendo ricorso al linguaggio del corpo è comunque possibile proseguire il dialogo con le persone malate.

 


Coppia di anziani su una panchina

Comunicazione e demenza: cosa cambia

Informazioni di base: come cambia l’espressione verbale con la demenza? È utile sapere cosa cambia e adeguare il proprio linguaggio.


Comunicazione e demenza: spiegato con chiarezza

Il film mostra in modo semplice quali sono le basi per creare la giusta comunicazione con i malati e instaurare / mantenere il rapporto con loro.


Comunicazione e demenza: mantenere vivo il dialogo

In che modo parlare: come favorire la comprensione reciproca nel dialogo con persone affette da demenza? Osservando semplici regole, per esempio formulando frasi brevi o facendo delle pause, le persone con la demenza possono essere più coinvolte e seguire meglio la conversazione.

Alzheimer Svizzera dà consigli su come parlare con le persone affette da demenza.

Comunicazione e demenza: sfruttare i segnali non verbali

Comunicazione non verbale: se il dialogo con le persone malate di demenza diventa difficile con le parole, allora la comunicazione non verbale assume un’importanza maggiore. Anche la mimica e la gestualità possono mantenere vivo il dialogo.

Comunicazione e demenza: utilizzare i segnali non verbali

Alzheimer Svizzera dà consigli su come parlare con le persone affette da demenza.

10 domande sulla comunicazione

Dieci domande sulla comunicazione con le persone affette da demenza: Le domande più frequenti che illustrano come comunicare con successo con le persone affette da Alzheimer e altre forme di demenza.


Alzheimer Svizzera dà consigli su come parlare con le persone affette da demenza.

Materiale informativo sulla comunicazione

Per i familiari abbiamo approntato il foglio informativo Comprendersi e comunicare e la guida (solo in tedesco Demenz:  Den Alltag mit Betroffenen positiv gestalten. Il secondo numero della nostra rivista 2024 tratta inoltre il tema della comunicazione con le persone affette da demenza. Qui si trova altro materiale informativo.


Il telefono Alzheimer fornisce informazioni in tutta la Svizzera

Comunicazione con clienti affetti da demenza

Link ai nostri fogli informativi: i nostri fogli informativi cartacei e online contengono tanti consigli e suggerimenti per gli interessati e le persone a contatto con i malati.


Comunicazione e demenza: consulenza, informazioni, formazioni

Per ottenere le informazioni necessarie: vi interessa sapere come comunicare con le persone malate di demenza anche quando le parole vengono meno? Alzheimer Svizzera e le sue 21 sezioni regionali vi aiutano con offerte gratuite e utile materiale informativo.

La coppia si guarda profondamente negli occhi

Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».