Una persona affetta da demenza a uno stadio avanzato ha bisogno di assistenza e monitoraggio 24 ore su 24. Al massimo quando si arriva a questo punto, i familiari curanti raggiungono i propri limiti. È importante prepararsi per tempo all’ingresso in una casa di cura, prima che lo stress diventi insopportabile.
Se siete un familiare che assiste, siete voi a decidere il momento giusto per l’ingresso in una casa di cura. Le persone affette da demenza non sono consapevoli del loro bisogno di aiuto e coloro che non sono coinvolti nelle cure spesso sottovalutano l’impegno richiesto. Siate chiari con voi stessi, sapete meglio di chiunque altro dove si trovano i vostri limiti personali.
Anche se il ricovero in una casa di cura è una scelta dolorosa, occorre affrontarla in tempo. Il trasferimento comporta spesso tempi di attesa piuttosto lunghi. Il foglio informativo «Preparare l’entrata in casa di cura» vi aiuterà a prepararvi a questa nuova fase di vita. L’allegato «Guida all’entrata in casa di cura» vi mostra i possibili criteri per poter scegliere al meglio l’istituto giusto.
Il Telefono Alzheimer 058 058 80 00 o la vostra sezione cantonale vi danno ulteriori informazioni e consulenza.
Mia madre non è felice in casa di cura e vuole tornare nella sua abitazione. Cosa devo fare?
Dipende da quanto tempo si trova in casa di cura e da qual è il problema. Occorrono sicuramente un paio di settimane per familiarizzare col nuovo ambiente. Che impressione hanno i familiari dell’istituto? Questi ultimi possono chiedere di parlare con gli infermieri, con la direzione della casa di cura o con un assistente per cercare di capire come mai il malato non si trova bene e che cosa si potrebbe fare per farlo integrare meglio.
La richiesta di “tornare a casa” è un tema ricorrente nell’ambito della malattia di Alzheimer e spesso non scompare nemmeno se si riporta veramente il malato a casa, ma può diminuire se si riesce a infondere al paziente una sensazione di protezione e calore. L’importante è vagliare le possibili opzioni e non agire precipitosamente.