Il 16 agosto 2024, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-CN) ha affrontato il tema dei servizi di assistenza e sostegno in situazioni complesse invitando a parlare Alzheimer Svizzera e Palliative Care.

La riunione del comitato si è concentrata in particolare sullo stato di attuazione del postulato 22.3867 CSSS-CN. «Assistenza alle persone affette da demenza. Migliorare il finanziamento» e della mozione 20.4264 CSSS-CS. «Per un finanziamento adeguato delle cure palliative».

Lieta di aver ricevuto questo invito, Alzheimer Svizzera è stata rappresentata durante l’audizione dalla dott.ssa Catherine Gasser, ex presidente di Alzheimer Svizzera, e dalla dott.ssa Angela Schnelli, presidente di Alzheimer San Gallo / Appenzello.

 

L’OPre deve tenere conto delle esigenze specifiche delle persone affette da demenza

L'assistenza alle persone affette da demenza è caratterizzata da un elevato grado di complessità: i problemi cognitivi, comportamentali, sanitari, sociali e finanziari si sommano e spesso si rafforzano a vicenda. A ciò si aggiunge il decorso progressivo e costante della malattia, che si manifesta in modo diverso da paziente a paziente e che richiede conoscenze specialistiche per poter fornire un'assistenza adeguata alle persone affette da demenza. Tuttavia, i servizi di assistenza specifici per le demenze non sono attualmente retribuiti ai sensi dell’Ordinanza sulle prestazioni infermieristiche(OPre) e vi è inoltre una mancanza di specialisti sufficientemente formati. Alzheimer Svizzera chiede quindi che venga riconosciuto il maggior impegno necessario per far fronte alla complessità dei servizi di assistenza già inclusi nell’OPre, che devono tener conto dei diversi quadri clinici e promuovere le risorse residue delle persone affette da demenza.

Alzheimer Svizzera è lieta di aver avuto l’opportunità di informare in dettaglio i membri della CSSN sulla complessa situazione assistenziale e di rispondere alle loro domande. Ringraziamo la presidente della commissione Barbara Gysi per l’invito.

Ulteriori informazioni: Presa di posizione su Le cure specifiche per la demenza necessitano di tempi lunghi e finanziamenti adeguati del gennaio 2023.