Ad oggi, non esiste una cura per la demenza. Tuttavia, i medicamenti possono ritardare lo sviluppo della demenza e migliorare la qualità della vita delle persone malate e dei loro familiari. Il trattamento preventivo con medicamenti antidemenza non è tuttavia raccomandato.
Medicamenti antidemenza per trattare l’Alzheimer
I medicamenti utilizzati per trattare l’Alzheimer facilitano la trasmissione delle informazioni tra le cellule nervose del cervello. Possono migliorare temporaneamente le capacità cerebrali o ritardarne il deterioramento. Ciò consente di rimanere indipendenti più a lungo. I medicamenti hanno anche un effetto mitigante sui sintomi che accompagnano la demenza nella sfera del comportamento e dell’umore, il che migliora la qualità della vita di malate/i, parenti e personale di cura. Prima si utilizzano i medicamenti, maggiore è la loro efficacia.
Esistono due tipi di trattamento per l’Alzheimer, con i cosiddetti medicamenti antidemenza:
Gli inibitori della colinesterasi sono usati per trattare le forme lievi o moderate di Alzheimer. Possono migliorare temporaneamente le capacità cerebrali o ritardarne il deterioramento. Assumendo il medicamento, le capacità mentali e le funzioni quotidiane sono prolungate fino a un anno. L’assicurazione malattia di base copre i costi se il risultato del test della memoria MMST (Mini Mental Status Test) è di almeno 10 punti (su 30 punti). Se il valore è inferiore, è possibile passare alla memantina come principio attivo. Un medico effettua i test di memoria all’inizio del trattamento, dopo tre mesi e poi ogni sei mesi. Parlate con il vostro medico se soffrite di effetti indesiderati.
La memantina è usata per trattare l’Alzheimer da uno stadio moderato a grave. Il valore del test di memoria è compreso tra 3 e 19 punti (30 è il massimo). Il medicamento ritarda il declino delle capacità mentali e riduce i disturbi comportamentali legati alla demenza. Funziona ad esempio contro l’irrequietezza, la voglia di muoversi, l’aggressività e i deliri. L’assicurazione malattia copre i costi del trattamento.
Trattamento di altre forme di demenza
I medicamenti antidemenza non sono efficaci per tutte le forme di demenza. Per poter iniziare un trattamento adeguato, è fondamentale una diagnosi precisa. L’opuscolo («Demenza - Diagnosi, trattamento e assistenza») illustra le terapie farmacologiche raccomandate per l’Alzheimer e le altre forme di demenza.
Estratto di ginkgo
Il principio attivo a base di erbe favorisce la circolazione del sangue nel cervello e aiuta in caso di difficoltà di concentrazione, smemoratezza, vertigini e stanchezza. In Svizzera, i medicamenti soggetti a prescrizione e rimborsabili dall’assicurazione malattia sono adatti a tutti gli stadi della demenza.
Trattamento dei sintomi che accompagnano la demenza
In molti casi la demenza porta anche a cambiamenti comportamentali e sintomi psicologici come per esempio depressione, agitazione, aggressività, disturbi del sonno, deliri e allucinazioni. Il trattamento farmacologico di questi sintomi è complicato perché spesso si verificano gravi effetti collaterali. Un piano terapeutico individuale è estremamente importante.
Le informazioni sui medicamenti possono essere consultate su: www.swissmedicinfo.ch
La posizione di Alzheimer Svizzera e di altri stakeholder svizzeri sui farmaci antidemenza (in inglese).
Oltre alle pubblicazioni da noi prodotte, che troverete nel riquadro, sono utili anche le raccomandazioni dell'UFSP sulle setting di assistenza ambulatoriale e le raccomandazioni terapeutiche per la demenza delle Swiss Memory Clinics.