La demenza ha molti volti. Uno di questi è la demenza frontotemporale. Al centro della sintomatologia si trovano i cambiamenti della personalità e del comportamento. La gestione dei repentini sbalzi d’umore e dei comportamenti impulsivi rappresenta una vera sfida sia per i malati che per i loro familiari.
Ogni anno Alzheimer Svizzera organizza un corso di due giorni per i familiari di persone affette da demenza frontotemporale. Il corso offre sostegno ai familiari
- mostrando loro come affrontare al meglio le sfide poste dalla malattia;
- mettendoli a conoscenza dei loro diritti e doveri in relazione con la malattia (per esempio responsabilità civile o legge sulla protezione degli adulti);
- informandoli sui sintomi, sulla diagnosi, sul decorso e sul trattamento della malattia.
Il seminario sulla demenza frontotemporale permette anche di dialogare con altri familiari e di concedersi una breve pausa in un ambiente rilassante.
Il corso si svolge solo in tedesco.
Ulteriori informazioni
Il prossimo corso per familiari di persone affette da demenza frontotemporale si terrà il 8 - 9 novembre 2024 a Interlaken. Il tagliando di iscrizione e il flyer informativo verranno presto pubblicati qui. Il flyer per le giornate di formazione del 2024 sarà pubblicato a breve.
L’iscrizione per 2024 può essere fatta qui
Avete delle domande? Potete scrivere a bildung(at)alz.ch o chiamare lo 058'058’80’39.