Nella vostra regione

Regioni

Uomo con demenza seduto su una panchina con sua moglie

Comunicato stampa del 28 settembre 2022

Nuova speranza nella lotta all’Alzheimer

Dopo anni di ricerca infruttuosa sull’Alzheimer, una nuova fonte di speranza potrebbe giungere dal principio attivo Lecanemab, sviluppato dall’industria farmaceutica Eisai e dalla Biogen, sua società partner. I risultati sinora ottenuti nello studio clinico di fase III sono promettenti. Alzheimer Svizzera e Swiss Memory Clinics seguiranno con interesse gli ulteriori sviluppi. Presto potrebbe essere disponibile una terapia farmacologica per trattare la malattia di Alzheimer in fase iniziale.

Sebbene da anni siano oggetto di ricerca in tutto il mondo, le demenze continuano a rimanere incurabili. I sintomi dell’Alzheimer e di altre forme di demenza possono essere attenuati grazie a una terapia farmacologica, ma sinora mancavano farmaci che agissero sui meccanismi fondamentali della malattia. Con Lecanemab, un anticorpo monoclonale umanizzato messo a punto da Eisai e Biogen che attiva un’immunizzazione passiva, potrebbe essere presto disponibile una sostanza per il trattamento precoce dell’Alzheimer. Lecanemab contrasta l’accumulo di depositi proteici nel cervello tipici dell’Alzheimer.

L’Alzheimer è la forma più frequente di demenza, con un’incidenza del 60% circa. Attualmente sono circa 150 000 le persone affette da demenza in Svizzera e nel 2050 si prevede che saranno 315 400. Anche se Lecanemab è indicato solo in uno stadio precoce della malattia, Alzheimer Svizzera e Swiss Memory Clinics  sono soddisfatte dei risultati positivi ottenuti finora. A questo punto non rimane che attendere gli esiti finali della sperimentazione, previsti per la fine del 2022.

Download:

Ulteriori informazioni:

Alzheimer Svizzera
Jacqueline Wettstein, responsabile Comunicazione e raccolta fondi, tel. 058 058 80 41,
media@alz.ch

Swiss Memory Clinics:
Dr. med. Ansgar Felbecker, presidente di Swiss Memory Clinics, direttore della Clinica di neurologia, ospedale cantonale di San Gallo tel. 071 494 16 70, info(at)swissmemoryclinics.ch

Alzheimer Svizzera
Gurtengasse 3
3011 Berna
www.alz.ch

Swiss Memory Clinics
Luzernerstrasse 11
6353 Weggis
www.swissmemoryclinics.ch

è un’associazione senza scopo di lucro con più di 10 000 membri e circa 130 000 sostenitori. L’organizzazione è rappresentata da una sezione in ogni cantone. Da oltre 30 anni Alzheimer Svizzera sostiene con professionalità le persone affette da demenza, i loro familiari e il personale addetto alle cure e all’assistenza.

è una fondazione di pubblica utilità esente da imposte ai sensi del diritto svizzero, che promuove la ricerca sulla malattia di Alzheimer e su altre malattie degenerative. Con oltre 90 progetti sostenuti fino a oggi, la fondazione è la più importante organizzazione privata della Svizzera in questo settore della ricerca.

Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».