A metà febbraio 2024, Alzheimer Svizzera ha informato i membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati sui temi legati alla demenza che, per la loro attualità e importanza, vanno inseriti nel dibattito politico. L’attuale legislatura dovrà prendere le importanti decisioni indicate qui di seguito.

 

Rapida attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche e adeguata remunerazione dei servizi

La carenza di manodopera qualificata è particolarmente accentuata nel settore sanitario. La seconda fase dell’iniziativa sulle cure infermieristiche mira a implementare una serie di misure necessarie e urgenti: migliori condizioni di lavoro e migliori opportunità di sviluppo professionale e una maggiore remunerazione per il lavoro svolto. Le condizioni quadro devono inoltre essere concepite in modo tale da consentire un’assistenza e un supporto dignitosi per le persone affette da demenza. A causa delle complicazioni create dalla malattia, l’assistenza alle persone affette da Alzheimer o da un’altra forma di demenza richiede infatti molto più tempo di quello attualmente disponibile. Tutti gli operatori sanitari coinvolti necessitano infine di qualifiche specifiche.

 

Buone condizioni quadro per i familiari curanti

I familiari dei pazienti affetti da demenza fanno risparmiare al sistema sanitario fino a 5,5 miliardi di franchi all’anno. Prime misure a loro sostegno sono state adottate e ne sono previste altre, che presto verranno discusse in parlamento. È necessario eliminare i tabù, migliorare l’informazione e ampliare i servizi di supporto. Nel prossimo futuro andranno inoltre prese decisioni sulle misure per promuovere la compatibilità tra lavoro e cura della famiglia.

 

Alzheimer Svizzera ritiene che anche i seguenti aspetti sono importanti:

  • nuovi farmaci in grado di aiutare le persone affette e i loro familiari, che vanno resi accessibili a tutti in modo rapido e conveniente. Una volta approvati, essi devono venire aggiunti all’elenco delle specialità il prima possibile per garantire le pari opportunità.
  • Finora, il sistema sanitario non ha definito i processi di assistenza ai pazienti e ai loro familiari dopo la diagnosi. Manca un’ulteriore consulenza specialistica, in grado di contribuire a una buona gestione della malattia e a un decorso più positivo. 
  • La ricerca sulla demenza si concentra poco sugli aspetti psicosociali, sebbene le terapie farmacologiche siano ancora oggi le forme di trattamento più efficaci.  
  • Le forme abitative e di assistenza orientate alle persone affette da demenza migliorano la qualità di vita dei malati e di coloro che li circondano. Esistono già piani di cura innovativi che vanno oltre la tradizionale assistenza a lungo termine, ma non sono ancora ampiamente sostenuti.