Nel 2021 la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati e la sua omologa del Consiglio nazionale hanno aderito all'iniziativa parlamentare  12.409 del consigliere nazionale Christian Lohr «Indennizzo di prestazioni d’aiuto dispensate da familiari nel quadro del contributo per l’assistenza»

Attualmente, il contributo per l’assistenza dell’assicurazione invalidità permette di assumere personale infermieristico alle persone che non percepiscono ancora una rendita AVS e hanno bisogno di assistenza. Sono tuttavia esclusi i familiari (coniugi, partner registrati, concubini o parenti diretti) della persona interessata. L’iniziativa di Christian Lohr apre la strada alla futura compensazione finanziaria dei servizi di assistenza forniti dai familiari stessi. La Commissione per la sicurezza sociale e la salute precisa tuttavia che, pur approvando in linea di principio l’estensione del contributo di assistenza, l’impatto finanziario sull’assicurazione invalidità dev’essere esaminato attentamente. La commissione si occuperà ora di elaborare un progetto di legge corrispondente.

 

L’iniziativa promuove l’autodeterminazione

Alzheimer Svizzera accoglie con favore l’adozione di questa iniziativa parlamentare che mira a sostenere meglio le persone affette da demenza che vivono a casa e non hanno ancora raggiunto l'età pensionabile. L’indennizzo per i servizi di assistenza forniti dai familiari promuove l’autodeterminazione dei malati e permette loro di vivere autonomamente a casa propria.  I familiari conoscono infatti al meglio le esigenze del proprio partner o del proprio genitore e sono in grado di sostenerli in modo mirato. Ciò è particolarmente importante per le persone affette da Alzheimer o da un’altra forma di demenza, che devono poter contare su continuità e stabilità. A causa della loro malattia faticano infatti ad affrontare cambiamenti e nuove situazioni. Il finanziamento dell’assistenza da parte dai familiari aiuta inoltre a sgravare i servizi professionali, che nei prossimi anni dovranno affrontare una carenza di personale qualificato.