Nella vostra regione

Regioni

Uomo con demenza seduto su una panchina con sua moglie

Guida alle donazioni

Qui trovate risposta alle domande più frequenti. 

Non c’è la risposta a una vostra domanda? Allora contattate il nostro servizio donazioni allo 058 058 80 10 oppure tramite spenden(at)alz.ch. Vi aiuteremo con piacere!

I dati personali vengono usati esclusivamente per il contatto con Alzheimer Svizzera. Per nessun motivo vengono trasmessi dati a terzi.

Lavoriamo con il sistema Raisnow e Postfinance. Questi provider garantiscono una connessione sicura e rendono possibili donazioni e pagamenti altrettanto sicuri su Internet.

Sì, dal momento che Alzheimer Svizzera è un’organizzazione di pubblica utilità, è possibile detrarre le donazioni dalle tasse.

Tasse federali
Persone fisiche:  Le donazioni fatte a un’organizzazione di beneficenza con sede in Svizzera possono essere dedotte dall’imposta federale diretta. Il prerequisito è che le donazioni accumulate nell’anno fiscale raggiungano almeno 100 franchi e non superino il 20% del reddito netto.  (Art. 33a, LIFD)

Persone giuridiche Le donazioni possono essere dedotte fino al 20% dal profitto netto. (Art. 59 cpv.1 lettera c LIFD)

Tasse cantonali e comunali
Nella maggior parte dei cantoni possono essere dedotte le donazioni fino al 20% del reddito netto.

A gennaio inviamo automaticamente una conferma per le donazioni fatte nell’anno precedente. La preghiamo di notare che, a causa dei tempi di elaborazione delle banche durante le festività, potrebbero esserci ritardi fino a due settimane tra il versamento e l'accredito. La sua donazione potrebbe quindi essere contabilizzata solo nel nuovo anno e apparire nella ricevuta delle donazioni per il 2025. Per qualsiasi domanda, siamo a sua completa disposizione.

Alzheimer Svizzera utilizza le donazioni per tutti quei progetti e quelle misure in grado di facilitare la vita delle persone affette da demenza e dei loro familiari. Fra di essi figurano in via prioritaria l’informazione, l’assistenza attiva, il patrocinio e la ricerca.

Informazione e consulenza
Le consulenti del Telefono Alzheimer conducono conversazioni confidenziali con i malati e i loro familiari aiutandoli in modo empatico e competente. Ascoltano, consigliano, danno informazioni e procurano informazioni di contatto, per esempio delle sezioni cantonali, di cliniche della memoria o di gruppi di auto-aiuto. Assicurano infine un sostegno qualificato in situazioni di vita difficili e aiutano le persone ad affrontare meglio la quotidianità.     

Attività di gruppo per persone affette da demenza
Alzheimer Svizzera e le sue sezioni cantonali si assicurano che le persone affette da demenza possano partecipare a diverse attività di gruppo, quali l’allenamento della memoria, il canto, l’escursionismo o il bricolage. Grazie a questi scambi, i malati sono in grado di mantenere più a lungo le loro competenze sociali.

Sostegno e sgravio
Le vacanze Alzheimer permettono a malati e familiari di prendersi una meritata pausa in un ambiente rilassato e stimolante. L’assistenza individuale da parte di un accompagnatore esperto assicura che i familiari possano riprendersi dalla stressante routine quotidiana.

Trovate maggiori informazioni sull’aiuto cliccando su offerte

A partire dal 1° ottobre 2022 in Svizzera i bollettini di versamento rossi e arancioni verranno sostituiti da fatture QR. Il codice QR, composto da quadretti con una croce svizzera nel mezzo, semplifica il pagamento: aprendo l‘applicazione di e-banking sul computer o sullo smartphone, la telecamera cattura il codice QR e legge tutte le informazioni. In questo modo non bisogna più faticosamente inserire né il codice IBAN né tutti gli altri dati. Se il bollettino QR viene stampato, può ancora essere inviato come ordine di pagamento tramite busta o pagato allo sportello dell'ufficio postale. Questo video (in tedesco con sottotitoli in italiano) informa sulla novità. Qui è possibile scaricare la cedola di versamento QR di Alzheimer Svizzera.

Con il nuovo codice QR di Alzheimer Svizzera, le donazioni sono possibili anche con Twint. Su Twint+ ci trovate sotto «Donazioni» e poi ancora sotto «Diritti umani». Bastano pochi clic sullo smartphone per sostenere le persone affette da demenza.

Donare con Twint+ offre diversi vantaggi: non occorrono complicati sistemi di e-banking né il laborioso inserimento del numero di riferimento. In pochi secondi la donazione è effettuata. A chi lo desidera inviamo l’attestato della donazione.

Codice QR TWINT di Alzheimer Svizzera

Sì, basta scegliere quella desiderata su «Sezione» e in seguito cliccare su «Fate una donazione». Alla voce «Donazione» appariranno i numeri dei conti bancari.  

Alzheimer Svizzera utilizza la maggior parte delle donazioni per i compiti principali, che sono l’informazione, l’aiuto attivo alle persone, la difesa e la ricerca.

Vi sono diversi giornali e riviste che permettono di pubblicare annunci gratuiti. Alzheimer Svizzera fa uso di queste offerte e ne è molto grata.

Alzheimer Svizzera è finanziata  in gran parte da donazioni private. Nel nostro rapporto annuale trovate maggiori informazioni in merito.

La Posta permette ad alcune categorie di mittenti (partiti politici, autorità pubbliche e organizzazioni senza scopo di lucro) di inviare invii non commerciali anche a persone che sulla loro cassetta delle lettere hanno apposto l’adesivo «niente pubblicità». In questo modo possiamo contattare persone che ancora non conoscono Alzheimer Svizzera sensibilizzandoli sui nostri temi e sulle nostre attività. 

La contabilità di Alzheimer Svizzera segue già le linee guida di Swiss GAAP FER diffuse dalla ZEWO. La revisione è effettuata dalla società fiduciaria di revisione BDO di Berna, leader nel settore. Attraverso la certificazione ZEWO, Alzheimer Svizzera perderebbe l’indipendenza e la libertà d’azione, poiché la ZEWO svolge un’attività di coordinamento e regolamento nel proprio calendario. La certificazione ZEWO non è gratuita e richiederebbe un ulteriore carico amministrativo.

Basta contattare il servizio donazioni. Fornisce sostegno riguardo alle lettere inviate, ai cambiamenti di indirizzo, ecc. e si occupa di registrare le modifiche.  

Tel. 058 058 058 80 10 lun. - ven.: 08.00 – 12.00 e 13.00 – 17.00

Oppure per email: 

spenden(at)alz.ch

 
Buono a sapersi

«Demenza» ha spesso un’accezione negativa nel linguaggio colloquiale e viene erroneamente collegata alla pazzia. Il termine è tuttavia utilizzato dall’OMS nel suo sistema di classificazione delle malattie a scopo diagnostico e raggruppa diverse malattie cerebrali che si manifestano con sintomi simili (tra cui perdita della memoria e dell’orientamento). La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più comune. Altre forme sono, per esempio, la demenza vascolare, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy. Come sinonimo di demenza viene utilizzata anche l’espressione «disturbi neurocognitivi».