Una diagnosi di demenza crea un grande cambiamento nella vita. Prima di tutto bisogna quindi accettarla. È un processo che dovete fare entrambi, elaborando passo dopo passo emozioni come rabbia, paura o vergogna. Lasciatevi tempo a sufficienza per farlo.
Vincere la vergogna
aprile 2024
Anche informare parenti e amici può rivelarsi utile. È possibile che alcune persone inizialmente si sentano sopraffatte dalla situazione e si distanzino, però di solito la gente reagisce in modo positivo mostrando comprensione e offrendo aiuto. Parlando apertamente della malattia, lei e sua moglie aumentate la consapevolezza di chi vi circonda e consentite loro di sostenervi.
In questo modo viene a crearsi una rete di supporto, si evitano malintesi e si sdrammatizzano situazioni difficili. Non abbiate paura a raccontare ciò che vi succede: a lungo andare nascondere le cose richiede più sforzi e fatica.
Non isolatevi. Nei vari gruppi di discussione delle sezioni cantonali di Alzheimer Svizzera è possibile parlare con altre persone affette e incoraggiarsi a vicenda.
Link per trovare la propria sezione: alz.ch/sezioni
Il Telefono Alzheimer
058 058 80 00
Da lunedì a venerdì:
dalle 8 alle 12 e dalle 13:30 alle 17
Commenti