A mio padre è stata accertata una forma di demenza. Vive solo. Recentemente al telefono mi ha detto che ha prenotato un viaggio in Francia. I dettagli non li conosce perché non ha ancora ricevuto la documentazione. Credo che non sia più in grado di viaggiare da solo all‘estero. Non si ricorda presso quale agenzia ha prenotato il viaggio. Per questo non posso chiamare per informarmi. Che cosa devo fare? Posso ancora annullare il viaggio?
È comprensibile che i piani di viaggio di suo padre la preoccupino. Ha un tavolo o un luogo dove tiene la posta o i documenti? È comprensibile che i piani di viaggio di suo padre la preoccupino. Ha un tavolo o un luogo dove tiene la posta o i documenti? Cerchi anche nella carta straccia: magari trova delle comunicazioni dell’agenzia di viaggio o delle ferrovie. Può controllare gli estratti conto di suo padre? Se sì, guardi che pagamenti ha effettuato di recente.
Di norma, le agenzie di viaggio richiedono un pagamento anticipato o il saldo della fattura al momento della prenotazione prima di consegnare i documenti di viaggio. Può essere che abbia sì prenotato, ma non ancora pagato il viaggio. Se invece ha già pagato, a breve dovrebbe arrivare la documentazione. A questo punto potrà procedere all’annullamento. Guardi se ha stipulato un’assicurazione di viaggio. Il medico di famiglia può rilasciare un certificato che attesta che suo padre non può intraprendere il viaggio per motivi di salute.
Tutto ciò non significa che suo padre in futuro non potrà più andare in vacanza: diverse sezioni cantonali e Alzheimer Svizzera organizzano vacanze per persone affette da demenza. Per maggiori informazioni può cliccare su alz.ch/vacanze.
Il Telefono Alzheimer
058 058 80 00
Da lunedì a venerdì:
dalle 8 alle 12 e dalle 13:30 alle 17
Commenti