Evidentemente sua madre è trattenuta contro la sua volontà e lei, come figlia, si sente scavalcata. Spesso i centri di cura per malattie acute non sono «attrezzati» per seguire i pazienti con disturbi neurocognitivi. Il delirio è l’unico sintomo su cui si basa la diagnosi di demenza? Anche l’anestesia e alcuni farmaci possono causare una confusione mentale temporanea. Dato che ha programmato una visita in una clinica della memoria, mostri agli specialisti i farmaci di sua madre.
Invii al medico dell’ospedale una mail in cui gli rammenta i suoi diritti di rappresentante terapeutica e gli chieda un colloquio: il medico è tenuto a informarla circa le decisioni sulla terapia e il prolungamento della degenza. Lei può esprimere la sua opinione, fargli domande, pretendere che sua madre venga dimessa e che faccia la convalescenza a casa assumendosene la responsabilità.
Commenti
silvana ruotolo
06.02.2022Mia madre ha 91 anni e le hanno tolto calcoli e cistifellea
Ha avuto episodi di delirium post intervento e dopo due giorni e mezzo siccome ha avuto questi episodi se entro tre giorni non cessano la vorrebbero tenere in medicina per vedere se la cosa e’ somatica, esami urine non evidenziano infezione.mi pare molto preoccupante che la vogliono mandare in medicina, a fare cosa?