Le demenze sono malattie per cui non è ancora stata trovata una cura. Il rischio di contrarle aumenta con l’avanzare dell’età. Anche altri fattori come l’ipertensione, i problemi cardiaci, il diabete o l’obesità aumentano le possibilità di sviluppare una di queste malattie. È quindi importante affrontare e curare tempestivamente i problemi di salute. Secondo alcuni studi, uno stile di vita sano contribuisce a ridurre il rischio di demenza.
In generale si può dire che ciò che fa bene al cuore è ottimo anche per il cervello. Una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare, attività mentali e contatti sociali non solo riducono il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, ma anche la demenza. La prevenzione rimane importante anche per le persone già affette da disturbi cognitivi: uno stile di vita sano e attivo contribuisce a una buona qualità di vita e previene patologie secondarie.
Sul sito web di Alzheimer Svizzera trovate molte informazioni e suggerimenti utili in merito alla prevenzione della demenza. Date un’occhiata subito: non è mai troppo tardi per iniziare a fare prevenzione e a provare cose nuove.
Maggiori informazioni sulla prevenzione su alz.ch/prevenzione
Commenti