Questo a volte li porta a ritirarsi sempre di più. Ma non deve e non può essere così! Al contrario, continuare a partecipare alla vita sociale è fondamentale per la qualità della vita delle persone interessate.
Spesso non si vede a prima vista che una persona è affetta da demenza. E le conoscenze della malattia sono ancora limitate per non dire inesistenti. Spesso, tuttavia, un accenno è sufficiente per consentire ad esempio al cameriere di reagire con calma a comportamenti impulsivi e non conformi. In questo modo si risparmiano lunghe spiegazioni e i familiari possono dedicarsi completamente alla persona affetta da demenza. La Help Card Alzheimer informa in poche parole e chiede comprensione.
C’è una Help Card anche per le persone affette da demenza. Vi si possono annotare le generalità di eventuali persone di contatto in caso d’emergenza. La tessera informa sui sintomi personali collegati alla demenza. Se la persona che si trova ad esempio in un negozio non sa dov’è la cassa o non sa cosa fare dopo un acquisto, le informazioni presenti sulla tessera aiutano anche terze persone a dare l’aiuto giusto.
Commenti