«Prevenzione della demenza: possibilità e limiti», è questo il tema della prima Conferenza nazionale sulla demenza che si terrà il 29 aprile 2021 all’hotel Arte a Olten. Frutto della collaborazione fra Alzheimer Svizzera e Public Health Schweiz, questo evento verterà sul tema della prevenzione della demenza nell’ottica della salute pubblica.
In assenza di cure efficaci, attualmente sono 128 200 le persone colpite da una forma di demenza in Svizzera. Sapendo che ogni anno si aggiungono più di 30 400 nuovi casi, entro il 2045 quasi 268 600 persone saranno interessate da questa malattia neurodegenerativa. Di fronte a tale situazione, che fare?
È possibile ostacolarne l’insorgenza conducendo uno stile di vita sano? In che lasso di tempo si può ragionevolmente sperare di trovare un vaccino o un farmaco efficace? Quali sono i metodi utilizzati per diagnosticare la malattia e qual è l’utilità di una diagnosi precoce se questa malattia è attualmente inguaribile?
Per discutere di questi temi e gettare dei ponti tra la ricerca scientifica e la pratica, la Conferenza nazionale sulla demenza riunirà eminenti specialiste e specialisti di tutta la Svizzera. Questa manifestazione (in lingua francese/tedesca con traduzione simultanea) è rivolta alle ricercatrici e ai ricercatori, alle/ai professionisti del settore sanitario e al pubblico interessato.
Commenti