La conferenza nazionale sulla demenza organizzata da Alzheimer Svizzera e Public Health Svizzera si terrà il 28 aprile 2022 in forma ibrida (a Berna e online) e sarà dedicata alla diagnostica e al riconoscimento precoce delle malattie legate alla demenza.
Conferenza nazionale sulla demenza 2022
settembre 2021
A causa dell’alto numero di persone nelle fasce d’età più avanzate, nei prossimi vent’anni si prevede un forte incremento delle varie forme di demenza in Svizzera. Finché queste malattie non potranno essere curate, la diagnosi precoce continuerà a svolgere un ruolo fondamentale poiché permette, tra le altre cose, uno sviluppo più lento della malattia grazie all’impiego di farmaci e una pianificazione tempestiva della vita dei pazienti e dei loro familiari.
Quali procedure e tecnologie permettono di formulare una diagnosi tempestiva? Quali sono le sfide etiche e sociali legate a una diagnosi di demenza? Come la vivono i malati?
A queste e ad altre domande risponderanno gli esperti il 28 aprile 2022 nell’ambito della conferenza facendo convergere la ricerca attuale nella pratica. La manifestazione si terrà in tedesco e francese con traduzione simultanea e si rivolgerà sia ai professionisti dell’ambito sanitario e sociale che ai medici di famiglia, ai ricercatori e a tutte le persone interessate.
Commenti
Bahnsen-Young
23.04.2022