Informativa sulla protezione dei dati personali
Informativa sulla protezione dei dati (dal 1° settembre 2023)
Alzheimer Ticino si impegna per salvaguardare la dignità e migliorare la qualità di vita delle persone affette da demenza e dei loro familiari. In particolare, ha il compito di informare e consigliare le persone affette da demenza e i loro familiari nonché altre cerchie interessate. Il lavoro dell’Associazione è finanziato mediante donazioni, lasciti/legati, fondazioni, quote associative e contributi pubblici nonché prestazioni proprie.
Alzheimer Svizzera riconosce l’importanza di gestire responsabilmente i dati ottenuti al riguardo e impedire il loro trattamento abusivo e le violazioni dei diritti della personalità con una gestione dei dati conforme al diritto in materia di protezione dei dati.
La presente informativa sulla protezione dei dati informa sulle modalità, la portata e lo scopo del trattamento di dati personali da parte di Alzheimer Ticino. Può essere modificata in qualunque momento senza preavviso per tenere conto dei cambiamenti intervenuti nel trattamento dei dati o del quadro normativo.
1. Indirizzo da contattare
Alzheimer Ticino
Via Chiosso 16a
6948 Porza
Tel. 091.912.17.07
info.ti(at)alz.ch
2. Osservazioni generali in merito al trattamento dei dati
2.1 Basi giuridiche
Il trattamento dei dati da parte di Alzheimer Svizzera si basa in particolare sulla legge federale del 25 settembre 2020 sulla protezione dei dati (LPD; RS 235.1) e sull’ordinanza del 31 agosto 2022 relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD; RS 235.11).
2.2 Provvedimenti a tutela dei dati personali
Abbiamo adottato misure di sicurezza appropriate e basate sulle tecniche più aggiornate per proteggere i dati personali da accessi non autorizzati e usi impropri. Queste misure comprendono provvedimenti di natura tecnica, tra cui le soluzioni di sicurezza informatica (per es. firewall o antivirus), la regolamentazione dei diritti al trattamento dei dati personali nonché provvedimenti di natura organizzativa e amministrativa tra cui la formazione e le istruzioni ai collaboratori.
In stretta collaborazione con i nostri provider di hosting adottiamo opportune misure per tutelare i dati personali e le banche dati dagli accessi di terzi, perdite, abuso o contraffazione. Ciononostante, non possiamo garantire la sicurezza assoluta dei dati.
2.3 Decisione automatizzata nel singolo caso e profilazione
Non utilizziamo procedure di decisione automatizzata caso per caso né di profilazione. Vi forniremo un’informazione separata qualora dovessimo utilizzare tali procedure in singoli casi. Trattiamo i vostri dati talora in forma automatizzata per valutare determinati aspetti individuali. Tale analisi è svolta su base automatizzata e serve alla comunicazione mirata e a migliorare i nostri prodotti e servizi.
3. Trattamento di dati personali
I dati sono registrati nel momento in cui ci vengono comunicati, per esempio immettendoli in un modulo di contatto, in un ordine, per l’iscrizione a un evento o per una donazione online. Il trattamento dei dati e il loro utilizzo dipendono in primo luogo dai servizi, dalle offerte di sostegno e dai prodotti di cui l’utente si avvale. Nell’ambito del nostro mandato trattiamo in particolare:
- dati personali delle persone che chiedono informazioni e consigli;
- dati personali dei fruitori dell’offerta;
- dati personali dei membri dell’Associazione;
- dati personali correlati alle donazioni;
- dati personali dei collaboratori, inclusi i candidati a un posto di lavoro, e degli ex collaboratori;
- dati personali in relazione con altri contratti (per es. mandatari, ricercatori).
Trattiamo e registriamo i dati personali finché è necessario per adempiere i nostri obblighi contrattuali e legali. La legge prevede che i dati siano conservati di norma dieci anni a partire dalla conclusione del nostro mandato o della relazione d’affari. Purché sia tecnicamente possibile, i dati personali saranno regolarmente cancellati o anonimizzati a fini statistici o per garantire le conoscenze all’interno dell’Associazione se non occorrono più o il nostro servizio è concluso, salvo nei casi in cui il loro trattamento continui a essere necessario per le seguenti finalità:
- adempimento degli obblighi legali e regolamentari di tenuta dei conti e di conservazione nel diritto commerciale e fiscale;
- preservazione di elementi probatori durante i termini di prescrizione (per es. nel caso di dati sanitari o di controversie legali);
- disattivazione anziché cancellazione dei dati dei donatori per garantire che non rientrino nella nostra banca dati delle donazioni attraverso altri canali.
Su richiesta esplicita cancelliamo i dati irrevocabilmente. Tuttavia, se li cancelliamo dalla nostra banca dati delle donazioni, non possiamo garantire che non vi rientrino successivamente tramite aziende esterne che forniscono indirizzi.
Le autorizzazioni di accesso ai dati sono limitate alle persone a cui occorrono per il trattamento. Tra queste persone si annoverano i nostri collaboratori, ma anche prestatori di servizi da noi designati, che si sono impegnati per iscritto a salvaguardare la riservatezza e la protezione dei dati. Trasmettiamo dati personali a terzi unicamente se necessario ai fini dell’esecuzione del contratto, per esempio alle aziende cui è stata affidata la consegna di merci o all’istituto di credito incaricato del disbrigo dei pagamenti. I dati degli utenti non sono trasmessi ad altri, salvo nei casi in cui non sia stato espresso un consenso esplicito.
3.1 Trattamento di dati personali al momento della presa di contatto
Al momento della presa di contatto (per es. telefonicamente, mediante l’apposito modulo, per e-mail o attraverso un colloquio in presenza) i dati degli utenti sono memorizzati e trattati per l’elaborazione della richiesta ed eventuali domande al riguardo, poi cancellati una volta adempiuto lo scopo.
I dati immessi dall’utente nel modulo di contatto rimangono presso di noi fino a quando l’utente non ne richiede la cancellazione, non revoca il suo consenso alla conservazione o viene meno lo scopo della loro conservazione. Devono tuttavia essere osservate le disposizioni legali obbligatorie, in particolare i termini di conservazione.
Presumiamo che l’utente riceva di tanto in tanto informazioni per posta elettronica sulle nostre attività e i nostri interventi. L’iscrizione alla newsletter può essere revocata in qualunque momento. La legittimità dei trattamenti dei dati avvenuti fino al momento della revoca del consenso rimane inalterata.
3.2 Trattamento di dati personali alla visita del sito
I nostri sistemi informatici registrano automaticamente i dati al momento della visita del sito. Si tratta soprattutto di dati tecnici (per es. browser, sistema operativo o orario di visualizzazione della pagina). Una parte dei dati è acquisita per garantire il pieno funzionamento del sito e consentire di contattare potenziali donatori mediante la pubblicità inviata. Altri dati possono essere utilizzati per analizzare il comportamento degli utenti. Nessuno può essere identificato personalmente mediante il nostro strumento analitico nelle nostre pagine web, neppure tramite l’indirizzo IP. Ulteriori informazioni in merito alla valutazione dell’utilizzo del sito web e dei servizi di analisi del web sono contenute nei rispettivi capitoli.
3.3 Trattamento di dati personali in relazione con l’adesione all’Associazione e alle donazioni
Sono trattati unicamente i dati personali necessari al conseguimento dello scopo previsto, ossia nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, dati relativi ai pagamenti (se necessario).
I dati sono archiviati nella nostra banca dati dei membri dell’Associazione e delle donazioni e sono verificati e aggiornati periodicamente. Al riguardo sono incaricati prestatori esterni di servizi che sono tenuti per contratto al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati. La volontà delle persone interessate relativamente all’invio di messaggi a scopi informativi o promozionali è tenuta in considerazione.
Per garantire lo svolgimento dell’attività dell’Associazione (amministrazione dei suoi membri e delle donazioni), la direzione nazionale e le sezioni si scambiano i dati personali necessari. Al momento dell’adesione in qualità di membri o donatori le persone saranno opportunamente informate. Inoltre, i dati concernenti i membri dell’Associazione o le donazioni non saranno comunicati a terzi senza il consenso delle persone interessate; non saranno venduti, noleggiati o scambiati.
Adeguiamo volentieri la corrispondenza alle preferenze degli utenti e prendiamo nota se, per esempio, non desiderano più ricevere posta. Su richiesta esplicita dell’utente cancelliamo i suoi dati irrevocabilmente. Tuttavia, se li cancelliamo dalla nostra banca dati delle donazioni, non possiamo garantire che non vi rientrino successivamente tramite aziende esterne che forniscono indirizzi.
3.4 Trattamento di dati personali in relazione con una richiesta di consulenza
Se il contatto per la consulenza avviene per e-mail via Internet, i dati personali ivi riportati possono essere letti da terzi non autorizzati, in quanto non è possibile proteggere integralmente i dati dall’accesso di terzi nella trasmissione in rete (per es. nella comunicazione per e-mail). Per lo scambio di dati confidenziali si consiglia di utilizzare il telefono. Se i dati personali ci sono trasmessi per e-mail, presumiamo che siamo autorizzati a rispondere per e-mail.
La consulenza tramite il Telefono Alzheimer nazionale è sostanzialmente anonima. Nella presa di contatto (per mail o per telefono) i dati personali comunicati spontaneamente per il trattamento della richiesta ed eventuali domande al riguardo sono inoltrati al consulente competente che li conserva per la durata della consulenza. Non viene aperto un dossier di consulenza e i dati sono cancellati al termine della consulenza oppure anonimizzati se servono a fini statistici o per garantire le conoscenze all’interno dell’Associazione.
La consulenza da parte delle sezioni cantonali può essere resa in forma anonima se lo desidera la persona che la richiede. Per la consulenza in forma elettronica, telefonica o personale gli addetti archiviano i dati necessari. I dati sono cancellati al termine della consulenza oppure anonimizzati se servono a fini statistici o per garantire le conoscenze all’interno dell’Associazione. Se la situazione lo richiede, i dati sono conservati in previsione di una successiva ripresa della consulenza, purché la persona in questione vi acconsenta.
In linea di principio non sono inoltrati dati personali a terzi senza il consenso della persona in questione, una base legale o un preponderante interesse privato o pubblico.
I collaboratori sottostanno all’obbligo di discrezione nell’esercizio della loro professione. Devono trattare in modo strettamente confidenziale le informazioni concernenti i malati di demenza e le persone loro vicine che ricevono consulenza.
3.5 Trattamento di dati personali in relazione con la partecipazione a proposte o manifestazioni organizzate da Alzheimer Ticino
Raccogliamo i dati personali di coloro che partecipano alle nostre proposte o manifestazioni per organizzarle, realizzarle ed eventualmente inviare informazioni aggiuntive a posteriori. Chi non desidera ricevere ulteriori informazioni o essere contattato può comunicarcelo.
In linea di principio sono raccolti e trattati unicamente i dati necessari all’adempimento del relativo scopo. Si tratta in particolare di informazioni per il contatto (per es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica), informazioni di carattere personale (per es. professione, funzione, titolo, datore di lavoro, preferenze in merito a cibo e bevande), informazioni sul pagamento (per es. relazione bancaria).
Forniremo informazioni sullo scopo e il trattamento dei dati raccolti per garantire la qualità dei nostri servizi.
È possibile che ricorriamo a organizzazioni partner o prestatori di servizi per organizzare e realizzare le nostre proposte e manifestazioni; gli obblighi in materia di protezione dei dati saranno disciplinati per contratto o in un’apposita convenzione per l’esternalizzazione del trattamento dei dati.
Se nell’ambito delle proposte o alle manifestazioni vengono scattate fotografie o girati filmati per pubblicarli internamente o esternamente, i partecipanti saranno informati precedentemente o all’evento stesso.
La valutazione a posteriori delle proposte (rilevamento del grado di soddisfazione) è effettuata mediante i correnti strumenti d’indagine (attualmente SurveyMonkey).
I dati personali sono trattati in base al regolamento interno sulla protezione dei dati e alle direttive interne in materia. Una volta raggiunto lo scopo del loro trattamento, i dati personali sono cancellati o anonimizzati a fini statistici.
3.6 Trattamento di dati personali dei partner contrattuali
Se stipuliamo con terzi un contratto per l’esecuzione di un incarico o la fornitura di un servizio per nostro conto, trattiamo i loro dati personali o quelli dei loro collaboratori necessari all’adempimento del contratto.
Una volta adempiuto lo scopo del trattamento o scaduto il termine di conservazione previsto dalla legge, i dati saranno cancellati o anonimizzati a fini statistici.
3.7 Trattamento di dati personali in relazione con il processo di candidatura
Nel processo di candidatura sono raccolti e trattati solo i dati personali che occorrono per accertare se una persona è idonea al posto di lavoro in questione.
I dati personali sono trattati in modo confidenziale e l’accesso è disciplinato nel piano delle autorizzazioni di Alzheimer Ticino.
Prima di chiedere informazioni a terzi è necessario ottenere il consenso della persona interessata.
Una volta che il processo di candidatura è concluso, i documenti dei candidati esclusi sono restituiti e il loro dossier elettronico è distrutto. È fatto salvo il trattamento dei dati personali in forma anonimizzata a fini statistici.
Previo il consenso dei candidati, Alzheimer Ticino può conservare i loro documenti per una durata prestabilita, se è presumibile che siano riutilizzati in questo lasso di tempo.
4. Trattamento di dati personali elettronici nell’utilizzo del nostro sito web
4.1 Raccolta e trattamento di dati personali
Al momento dell’accesso alle nostre pagine web sono memorizzati i seguenti dati in file di log per un periodo massimo di 12 mesi: indirizzo IP, data, ora, interrogazione del browser ed informazioni eventualmente trasmesse al sistema operativo o al browser. Questi dati di utilizzo costituiscono la base per valutazioni statistiche e anonime, al fine di individuare le tendenze in atto in risposta alle quali possiamo migliorare le nostre offerte. Nessuno può essere identificato personalmente mediante il nostro strumento analitico nelle nostre pagine web, neppure tramite l’indirizzo IP. Alzheimer Svizzera si riserva tuttavia di verificare a posteriori i dati di protocollo se, sulla base di indizi concreti, esiste il sospetto fondato di un utilizzo illecito.
Sul nostro sito web utilizziamo pixel di tracciamento (chiamati anche web beacon). I pixel di tracciamento, anche quelli di terzi di cui utilizziamo i servizi, sono piccole immagini solitamente non visibili caricate automaticamente quando viene visitato il nostro sito. Consentono di raccogliere le stesse informazioni salvate nei file di log del server.
Per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione di contenuti confidenziali, tra cui gli ordini e le richieste che ci pervengono, il nostro sito web utilizza una crittografia SSL o TLS. Una connessione crittografata è riconoscibile dal fatto che la riga dell’indirizzo del browser passa da «http://» a «https://» e dal simbolo del lucchetto presente nella riga del browser. Quando si attiva la crittografia SSL o TLS i dati che ci vengono trasmessi non possono essere letti da terzi.
Registrandosi come membro dell’Associazione, iscrivendosi alla nostra newsletter, effettuando ordini nel nostro web shop o attraverso altre interazioni sul nostro sito, l’utente ci trasmette informazioni sulla sua persona, tra cui nome, cognome, indirizzo e indirizzo di posta elettronica. Con l’invio di queste informazioni, l’utente accetta che i suoi dati personali possano essere memorizzati, trattati e utilizzati a fini di marketing per Alzheimer Svizzera e per lo scopo dichiarato al momento della raccolta.
4.2 Cookie
Il presente sito utilizza cookie propri (di prima parte) e cookie di terzi, di cui utilizziamo i servizi (cookie di terza parte, v. al riguardo anche il punto 4.4). I cookie sono piccoli file di testo che il sito visitato invia al computer dell’utente dove vengono memorizzati permanentemente o temporaneamente. I cookie servono in particolare ad analizzare l’utilizzo del sito a fini statistici e per migliorarlo continuamente.
Possono essere memorizzati temporaneamente nel browser come «cookie di sessione» o per un determinato periodo (in questo caso si chiamano «cookie persistenti»). I primi sono automaticamente cancellati alla chiusura del browser. I cookie persistenti hanno una certa durata di conservazione. I cookie consentono in particolare di riconoscere un browser alla visita successiva del sito e quindi, per esempio, di misurarne il raggio d’azione. I cookie persistenti possono invece essere utilizzati anche per il marketing online.
Non sono dannosi per il computer dell’utente e non contengono virus. Servono a rendere la nostra offerta più fruibile, efficace e sicura. I cookie da noi utilizzati sono in prevalenza cookie di sessione, automaticamente cancellati al termine della navigazione nel sito. Altri cookie rimangono memorizzati nel computer dell’utente fino a quando non procede a cancellarli. Questi cookie ci consentono di riconoscere il browser dell’utente alla sua prossima visita del sito.
Il browser può essere impostato in modo da ricevere informazioni sul caricamento dei cookie e consentirli solo in singoli casi, escluderne l’accettazione in determinati casi o in generale oppure attivarne la cancellazione automatica alla chiusura del browser. La disattivazione dei cookie può limitare il funzionamento di questo sito.
I cookie necessari alla comunicazione elettronica o alla messa a disposizione di determinate funzioni richieste dall’utente, per esempio la chiusura di una finestra aperta dall’utente, sono memorizzati poiché abbiamo un interesse legittimo a memorizzare i cookie per la fornitura tecnicamente ineccepibile e ottimizzata dei nostri servizi. Gli altri cookie eventualmente memorizzati (per es. cookie analitici del comportamento di navigazione dell’utente) saranno trattati separatamente di seguito.
4.3 Utilizzo di Google Analytics
Il nostro sito utilizza Google Analytics (fornitore: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda). Google Analytics impiega cookie. Le informazioni generate tramite cookie sull’utilizzo di questo sito sono generalmente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti, dove sono poi memorizzate. Ci serviamo di Google Analytics solo con un’anonimizzazione IP attivata. In questo modo l’indirizzo IP di Google all’interno della Svizzera o dell’Unione europea o in altri Stati firmatari del Trattato sullo Spazio economico europeo viene accorciato prima di essere trasmesso.
Solo in casi eccezionali viene trasmesso l’intero indirizzo IP a un server di Google negli Stati Uniti, dove viene poi accorciato. Google utilizza queste informazioni per valutare l’utilizzo del sito, redigere rapporti sulle attività nel sito per i suoi gestori e fornire ulteriori servizi correlati all’utilizzo del sito o di Internet. Google potrà altresì trasmettere tali informazioni a terzi se è previsto dalla legge o se terzi trattano questi dati per conto di Google. L’indirizzo IP trasmesso dal browser dell’utente nell’ambito di Google Analytics non è abbinato ad altri dati di Google.
L’utente può impedire che siano installati cookie con un’apposita impostazione del suo browser. Segnaliamo tuttavia che, in questo caso, potrebbe non essere possibile utilizzare tutte le funzioni del sito. Visitando il nostro sito l’utente dichiara di acconsentire al trattamento dei dati che lo concernono da parte di Google nelle modalità suesposte e per le suddette finalità.
4.4 Utilizzo di Google Ad Grants
Il presente sito utilizza Google Ad Grants (un programma di pubblicità online di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, offerto gratuitamente alle imprese non profit).
Nell’ambito di Google Ad Grants utilizziamo il cosiddetto tracking di conversione. Cliccando su un annuncio pubblicato da Google, viene impostato un cookie per il monitoraggio delle conversioni. I cookie sono piccoli file di testo che il browser archivia sul computer dell’utente. Questi cookie perdono la loro validità al più tardi dopo 30 giorni e non servono a individuare personalmente l’utente. Se l’utente visita determinate pagine del sito e il cookie non è ancora scaduto, Google e noi possiamo riconoscere che l’utente ha cliccato sull’annuncio ed è stato indirizzato a questa pagina. Ogni cliente di GoogleAd Grants riceve un cookie diverso. I cookie non possono essere tracciati tramite i siti web di clienti di Ad Grants. Le informazioni raccolte con l’aiuto dei cookie di conversione servono a creare statistiche di conversione per i clienti di Ad Grants che hanno scelto il monitoraggio delle conversioni. I clienti vengono a conoscenza del numero totale di utenti che hanno cliccato sui loro annunci e che sono stati reindirizzati su un sito munito del tag di monitoraggio delle conversioni, tuttavia non ricevono alcuna informazione con la quale poter identificare personalmente l’utente. L’utente che non vuole partecipare al monitoraggio può esprimere il proprio rifiuto a questo utilizzo dei cookie disattivando il cookie del monitoraggio delle conversioni di Google tramite le impostazioni del browser. Non sarà dunque inserito nelle statistiche del monitoraggio delle conversioni. Maggiori informazioni su Google AdWords e il monitoraggio delle conversioni di Google sono contenute nelle disposizioni di Google sulla protezione dei dati.
4.5 Plug-in dei social media
Nelle nostre pagine web utilizziamo i cosiddetti plug-in dei social network tra cui facebook, YouTube e Linkedin, riconoscibili dai rispettivi simboli. Gli elementi sono disattivati come impostazione predefinita. Se si attivano questi elementi mediante un clic, i gestori dei social network possono registrare che l’utente ha visitato il nostro sito e dove lo ha fatto e possono utilizzare tali informazioni per le loro finalità. In questo caso il trattamento dei dati personali rientra nella responsabilità della società che gestisce il social network conformemente alle sue disposizioni sulla protezione dei dati. Noi non riceviamo informazioni sugli utenti.
4.6 Utilizzo dei social network e di altri servizi di terzi
Abbiamo diversi account o profili sui social network (tra l’altro su Instagram, Linkedin, facebook, Twitter). Queste pagine sono offerte e gestite da terzi. Nell’attività su tali piattaforme i dati personali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera e dello Spazio economico europeo (SEE). Si applicano di volta in volta le condizioni generali (CG) e le condizioni di utilizzo nonché le informative sulla protezione dei dati e altre disposizioni dei gestori delle piattaforme. Queste disposizioni forniscono in particolare informazioni sui diritti delle persone interessate direttamente nei confronti della piattaforma.
In alcune delle nostre pagine web sono inoltre direttamente integrati servizi di terzi, per esempio YouTube, Google Maps, Google Ads, Google Custom Search. Questi offerenti utilizzano tra l’altro anche i cookie. Quando si consultano le nostre pagine web, i dati degli utenti sono automaticamente trasmessi a queste società, di cui si applicano espressamente le disposizioni sulla protezione dei dati. Gli utenti devono essere consapevoli che, tramite tali servizi, possono essere raccolti dati e trasmessi a terzi. Se viene contemporaneamente utilizzato l’account di un servizio, il gestore può attribuire queste informazioni trasmesse direttamente all’account personale dell’utente.
Non abbiamo alcuna influenza sulla raccolta e sull’ulteriore impiego dei dati da parte di questi gestori. Inoltre, non siamo a conoscenza di dove, per quanto tempo e in quale misura i dati vengano archiviati, in che misura il gestore adempia gli eventuali obblighi di cancellazione, quali valutazioni e collegamenti vengano eseguiti con i dati e a chi tali dati vengano trasmessi.
I principali servizi gestiti da terzi sono:
Instagram: Instagram, Inc. appartiene a facebook (Facebook Ireland Limited, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2 Irlanda). Le informazioni in merito alla gestione dei dati degli utenti sono consultabili nella direttiva di facebook sui dati.
LinkedIn: la società che lo gestisce è LinkedIn Corporation (2029 Stierlin Court, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti). Ulteriori informazioni al riguardo sono contenute nell’informativa di LinkedIn sulla protezione dei dati all’indirizzo: www.linkedin.com/legal/privacy-policy.
Twitter (Twitter, Inc., 1355 Market Street, Suite 900 San Francisco, CA 94103): le informazioni sulla gestione dei dati degli utenti sono consultabili nell’informativa sulla protezione dei dati e nella direttiva sui cookie di Twitter.
YouTube: non appena l’utente apre una pagina che contiene un video di YouTube, si instaura un collegamento con i server di YouTube e vengono occasionalmente utilizzati plug-in di YouTube (YouTube LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA; affiliata di Google LLC). In tal modo YouTube giunge a conoscenza della pagina visitata e dell’indirizzo IP dell’utente.
Google Maps: il servizio di mappatura Google Maps di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA) è occasionalmente utilizzato per raffigurare una cartina interattiva o creare un itinerario. Nell’utilizzo di Google Maps possono essere memorizzate informazioni (per es. l’indirizzo IP), poi trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti.
4.7 Newsletter
La newsletter fornisce informazioni in merito all’Associazione e alle nostre offerte. Chi desidera riceverla può iscriversi dal nostro sito. Per farlo, l’utente ci fornisce il suo indirizzo e-mail. L’iscrizione avviene mediante il procedimento «double-opt-in». A tal fine registriamo l'iscrizione alla newsletter, l'invio di una mail di conferma e la risposta da parte dell’utente. Utilizziamo questi dati per inviare la newsletter con le informazioni sull’Associazione e sui nostri prodotti nonché segnalazioni di interessanti novità sul tema della demenza, ma anche per trasmettere informazioni su questioni tecniche o su modifiche nell’offerta della newsletter.
La newsletter è inviata unicamente sulla base del consenso da parte dell’utente o di una valida relazione d’affari. La trasmissione avviene per posta elettronica mediante «Mailchimp», una piattaforma di marketing per e-mail della società americana Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce de Leon Ave NE Suite 5000, Atlanta, GA 30308, Stati Uniti. L’indirizzo e-mail dell’utente è memorizzato sui server di Mailchimp negli Stati Uniti. Mailchimp utilizza queste informazioni per l’invio e la valutazione delle newsletter per nostro conto. Inoltre, in base alle informazioni fornite, può servirsi di questi dati per ottimizzare o migliorare i suoi servizi. Mailchimp non utilizza i dati dei destinatari della nostra newsletter per scrivere loro direttamente o per trasmetterli a terzi. Mailchimp ha ottenuto la certificazione Privacy Shield secondo l’accordo sulla protezione dei dati concluso tra Stati Uniti e Unione europea e si impegna o osservare la normativa dell’UE in materia di protezione dei dati.
Le newsletter contengono un cosiddetto web beacon, ossia un file delle dimensioni di un pixel che viene recuperato dal server di Mailchimp all’apertura della newsletter. Nell’ambito di questo recupero, vengono inizialmente raccolte informazioni tecniche sul browser e sul client di posta, così come l’indirizzo IP dell’utente e il momento dell’apertura della newsletter. Tali informazioni sono utilizzate per migliorare i servizi per specifici gruppi target e per misurare i risultati delle nostre mail inviate.
Le indagini statistiche comprendono anche la determinazione dell’apertura delle newsletter, del momento in cui vengono aperte e dei link cliccati. Per motivi tecnici, queste informazioni possono essere ricondotte ai singoli destinatari della newsletter, tuttavia non è nostra intenzione, né quella di Mailchimp osservare i singoli utenti. Le valutazioni ci servono soprattutto per riconoscere le abitudini di lettura e gli interessi dei nostri utenti, in modo da ottimizzare o adattare di conseguenza gli invii delle nostre e-mail e/o i loro contenuti.
In alcuni casi indirizziamo i destinatari della newsletter alle pagine web di Mailchimp. Le nostre newsletter contengono tra l’altro un link con il quale i destinatari possono richiamare la newsletter online (per es. in caso di problemi di visualizzazione nel programma di posta elettronica). Inoltre i destinatari delle newsletter possono correggere a posteriori i loro dati, per esempio l’indirizzo e-mail.
Al riguardo segnaliamo che anche nelle pagine web di Mailchimp sono utilizzati cookie, quindi vengono trattati dati personali da parte di Mailchimp, dei suoi partner e dei prestatori di servizi incaricati (per es. Google Analytics). Non abbiamo alcuna influenza su questa raccolta di dati. Ulteriori informazioni possono essere consultate nell’informativa sulla protezione dei dati di Mailchimp.
L’utente può revocare in qualunque momento il proprio consenso alla memorizzazione dell’indirizzo e-mail e al suo utilizzo per l’invio della newsletter. La revoca può essere effettuata tramite un link nella newsletter stessa, nella sezione del profilo dell’utente o tramite comunicazione ai contatti suesposti.
4.8 Ordini
In caso di ordinazione di materiale informativo, i dati dell’indirizzo immessi sono utilizzati da noi o dall’organizzazione che abbiamo incaricato solo per evadere l’ordine e inviare informazioni all’utente, ma non sono comunicati a terzi.
I dati dell’indirizzo sono conservati nel nostro server per 12 mesi, quindi cancellati. I dati ci vengono inoltre trasmessi per posta elettronica e memorizzati permanentemente in una banca dati per elaborare l’ordine.
4.9 Donazioni e altri versamenti
Se ci viene effettuata una donazione in denaro, i dati del pagamento sono necessari alla sua elaborazione. Non disponiamo di informazioni sulle carte di credito. Questi dati sono trattati esclusivamente dai nostri partner per i pagamenti, quindi non sono memorizzati presso di noi.
Per le donazioni sui canali digitali (online e mobili) utilizziamo la tecnologia della società RaiseNow SA, Hardturmstr. 101, 8005 Zurigo. Le informazioni in merito alla gestione dei dati degli utenti sono consultabili nelle sue direttive sulla protezione dei dati. I dati personali relativi alla donazione (nome, indirizzo, indirizzo e-mail, importo donato, ev. scopo della donazione) sono memorizzati nella nostra banca dati delle donazioni.
La trasmissione dei dati del donatore a uno dei fornitori di servizi di pagamento elencati di seguito, a seconda del metodo di pagamento selezionato, avverrà solo dopo il suo esplicito consenso alla transazione della donazione. Il donatore ha la possibilità di revocare la sua donazione e il relativo consenso al trattamento dei dati entro 30 giorni.
Società SIX: nelle nostre pagine web offriamo la possibilità di pagare tramite carta di credito. La società SIX con sede in Pfingstweidstrasse 110, 8005 Zurigo garantisce la sicurezza nell’elaborazione del pagamento. SIX gestisce l’infrastruttura per la piazza finanziaria svizzera. Le informazioni in merito alla gestione dei dati degli utenti sono consultabili nelle sue direttive sulla protezione dei dati.
PostFinance: si annovera tra i principali istituti finanziari in Svizzera. In riferimento alla protezione dei dati in relazione con l’elaborazione dei pagamenti online rimandiamo all’informativa sulla protezione dei dati di Postfinance SA, Mingerstrasse 20, 3030 Berna.
Twint: sul nostro sito offriamo la possibilità di pagare con Twint, un servizio offerto congiuntamente dalle principali banche e dagli istituti partner: Banque Cantonale Vaudoise (BCV), PostFinance, Raiffeisen, UBS e Banca Cantonale di Zurigo (ZKB). Il sito di Twint può essere visitato senza dover lasciare dati sulla persona. Memorizza unicamente i dati di accesso nei file di log del suo server che non consentono di risalire direttamente alle singole persone. Tra questi si annoverano i nomi delle pagine interrogate, incluse la data e l’ora dell’accesso, la quantità di dati trasmessa e i provider di accesso a Internet tramite i quali è stata recuperata la pagina. Twint utilizza questi dati esclusivamente per garantire l’accessibilità senza problemi e migliorare il sito. Invitiamo a consultare l’informativa sulla protezione dei dati di Twint SA con sede in Stauffacherstrasse 31, 8004 Zurigo.
4.10 Link
Il nostro sito contiene link a siti di terzi o contenuti di terzi a scopi informativi o per agevolare la navigazione. Decliniamo qualsiasi responsabilità per i loro siti o i relativi contenuti.
Non rispondiamo dell’esattezza, della legalità e della completezza dei contenuti (per es. offerte, servizi) e dei link di terzi al nostro sito.
4.11 Conferenze online
Per svolgere riunioni online, videoconferenze e/o webinar ricorriamo a Zoom o Microsoft Teams. Al riguardo trattiamo i seguenti dati: informazioni per il contatto (per es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail), dati marginali sulla comunicazione (per es. indirizzo IP, durata della comunicazione, canale di comunicazione), informazioni personali (per es. professione, funzione, titolo, datore di lavoro), ora della visita, metadati utilizzati per la manutenzione del servizio messo a disposizione. Ulteriori informazioni sul trattamento di dati personali da parte di Zoom o Microsoft Teams sono contenute nella loro informativa sulla protezione dei dati. La partecipazione a questi eventi è a proprio rischio. Decliniamo qualsiasi responsabilità al riguardo (per es. violazioni della protezione dei dati).
4.12 Altre applicazioni di terzi
Per i nostri sondaggi tra i partecipanti alle proposte o agli eventi utilizziamo SurveyMonkey, un’applicazione di Momentive Europe UC, 2nd Floor, 2 Shelbourne Buildings, Shelbourne Road, Dublino, Irlanda. La partecipazione a un sondaggio avviene tramite un link. SurveyMonkey raccoglie informazioni sul dispositivo e sull’applicazione che la persona utilizza per partecipare al sondaggio, anche se anonimo. Tra queste si annoverano l’indirizzo IP, la versione del sistema operativo, il tipo di dispositivo, l’ID del dispositivo/l’indirizzo MAC, le informazioni sul sistema e sulla capacità nonché il tipo di browser. Se viene utilizzato un dispositivo mobile per partecipare a un sondaggio, SurveyMonkey registra anche l’UUID di questo dispositivo. Inoltre rileva cookie e servizi di tracking di prima e di terza parte e i suoi server tengono i cosiddetti file di log. SurveyMonkey Europe UC è un’affiliata di SurveyMonkey Inc. con sede negli Stati Uniti, quindi non si esclude che SurveyMonkey trasmetta i dati raccolti anche negli Stati Uniti. SurveyMonkey Inc. si è impegnata ad adempiere i requisiti dell’accordo «Privacy Shield». Ulteriori informazioni possono essere consultate nell’informativa sulla protezione dei dati di SurveyMonkey.
5. Revoca, modifiche, rettifiche e aggiornamenti
Gli utenti hanno il diritto di ottenere su richiesta informazioni a titolo gratuito concernenti i dati personali su di loro che sono stati memorizzati. Hanno inoltre il diritto alla rettifica, al blocco e alla cancellazione dei loro dati personali, purché non vi si opponga un obbligo di conservazione previsto dalla legge o un altro interesse preponderante.
Se né l’esattezza né l’inesattezza dei dati personali può essere dimostrata, le persone in questione possono richiedere che sia apposta un’apposita osservazione con la loro propria esposizione.
Il rilevamento dei dati per la messa a disposizione del sito e il salvataggio dei file di log sono indispensabili per il funzionamento del nostro sito. Non esiste pertanto alcun diritto di opposizione da parte degli utenti.
I recapiti sono riportati al punto 1.
6. Diritto di ricorso presso la competente autorità di vigilanza
In caso di violazione delle norme in materia di protezione dei dati, l’utente ha diritto di ricorso presso la competente autorità di vigilanza che, in Svizzera, è l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
7. Aggiornamento e modifica della presente informativa sulla protezione dei dati
Ci riserviamo la facoltà di modificare o adeguare la presente informativa sulla protezione dei dati in qualunque momento.
8. Disposizioni finali
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