L'Alzheimer Café si basa su un progetto nato in Olanda nel 1997 per l'iniziativa del dottor Bère Meanies. Su iniziativa di Alzheimer Ticino a novembre 2011 è nato a Lugano il primo Alzheimer Café in Svizzera.

L'Alzheimer Café offre un ambiente conviviale e informale per persone affette da demenza, parenti e amici, per i loro assistenti e per tutti coloro che sono disponibili ad incontrarli. Lo scambio sociale attiva e promuove le capacità mentali delle persone affette da demenza. Gli Alzheimer Café combattono inoltre in questo modo l'isolamento e la stigmatizzazione delle persone affette da demenza e dei loro cari.  Al centro vi è "l'ncontro con la persona", non la malattia.

Dalle 15:00 ogni 17:00 si può condividere informazioni, esperienze, vissuti inerenti l'accompagnamento e la cura delle persone con demenza.

I coordinatori dei Café che hanno le competenze specifiche in materia, accolgono i partecipanti, mettendoli a proprio agio. Segue la presentazione di un tema da parte di professionisti; gli argomenti scelti possono essere sia teorici sia molto pratici. Vi è poi la possibilità di porre domande e scambiarsi esperienze. Il momento ricreativo con musica dal vivo, caffé e dolci, permette la conoscenza reciproca, la condivisione e una distrazione positiva che da energia. 
La partecipazione è gratuita . Speriamo di potervi incontrare numerosi.
 

Calendario mensile degli Alzheimer Café