Alzheimer Grigioni è un'associazione che sostiene le persone affette da demenza e le loro famiglie. È stata fondata nel 1999 con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulle problematiche legate alla malattia di Alzheimer e alle altre forme di demenze. Il nostro scopo è quello di essere vicini alle persone affette da demenza e ai loro familiari. Nessuno deve rimanere solo.

 

Quando l’essere umano è confrontato alle sfide della vita, i legami fra le persone, la condivisione e l'aiuto reciproco aiutano ad affrontare con maggiore fiducia le difficoltà, ricercando soluzioni che permettano di vivere meglio.

 

In collaborazione con istituzioni e autorità, forniamo consulenze personalizzate, supporto emotivo e possibilità di sgravio a livello regionale. Offriamo aiuto alle persone quando si trovano davanti a decisioni difficili e trasmettiamo le nostre conoscenze a familiari, medici, personale infermieristico e volontari.

 

Ogni anno dal 2006, le sezioni cantonali di Alzheimer Svizzera assegnano il premio Focus o PremioGrande Cuore (come viene chiamato in Ticino e nei Grigioni), quale riconoscimento per degli interventi esemplari a favore di una o più persone affette da demenza e/o a favore dei loro familiari. 

 

All’insegna del motto “sgravio senza separazione”, nel 2008, per la prima volta, abbiamo organizzato le vacanze Alzheimer seguendo così l’esempio delle altre sezioni, dove questa offerta vanta già una lunga tradizione. Le vacanze Alzheimer permettono ai malati e a un loro accompagnatore (coniuge, convivente, figlio/o, genero/nuora, ecc.) di trascorrere una settimana di riposo seguiti da volontari che li aiutano e li sostengono. In questo modo possono davvero rilassarsi e godersi le giornate in tutta tranquillità.

 

Con la loro presenza, i nostri malati di demenza sono in grado di farci apprezzare le cose essenziali della vita: è solo tramite la comprensione e il rispetto, arricchiti da una punta di humor e creatività, che possiamo davvero creare rapporti solidi e profondi con gli altri e viverli nell’ambito di questa esperienza di malattia.

 

Siamo felici di offrirvi il nostro supporto e non vediamo l'ora di darvi il benvenuto a uno dei nostri eventi o anche in qualità di soci della nostra sezione.

 

Dott. med. Raimund Klesse, presidente