L’entrata in un istituto, anche nei casi in cui è stata pianificata con largo anticipo, è spesso un passo difficile da prendere per i familiari, che si sentono in colpa e dubbiosi.
Ne parli con sua sorella. Presti attenzione alla sua salute e al suo grado di stanchezza. Insieme ricordate tutto ciò che avete fatto per permettere a vostra madre di rimanere a casa il più a lungo possibile. Riflettete anche sul fatto che queste misure ora non sono più sufficienti. Se continua ad avere dubbi, si rivolga a qualcuno che già è coinvolto nella cura di sua madre, per esempio il medico di famiglia o una persona della spitex. Chieda loro come giudicano il suo grado di sicurezza e di benessere.
Pensi ai motivi che l’hanno portata a scegliere proprio questo istituto e non un altro. Come l’ha trovato la prima volta che l’ha visitato? Vorrebbe tornarci per porre altre domande? L’istituto dispone di un reparto speciale per persone affette da demenza? Le sembra che si tratti ancora di un luogo appropriato?
Pensi a quali siano i punti a favore di una casa di cura. È meglio prendere ora una decisione in accordo con sua sorella, piuttosto che aspettare che sia del tutto esaurita. In questa fase può essere utile anche entrare a far parte di un gruppo di dialogo per familiari.
Qui trova ulteriori consigli:
Foglio informativo «Il ricovero in un istituto di cura» alz.ch/fogli-informativi
Il Telefono Alzheimer
058 058 80 00
Da lunedì a venerdì:
dalle 8 alle 12 e dalle 13:30 alle 17
Commenti
Natalie Hamela, Alzheimer Bern
24.11.2022https://www.alzheimer-schweiz.ch/de/bern/agenda/beitrag/webinar-modul-5-heimeintritt-wann-ist-der-richtige-zeitpunkt-und-wie-koennen-wir-uns-darauf-vorbereiten-1
Carmen Tschanz
21.04.2023carmentschanz.ch
Gruring Blaise
12.08.2024D'ALZEIMER. Je téléphonerai, ces
prochains jours au
058 058 80 00 pour de plus amples informations.