Se avete il diritto di rappresentare il paziente in virtù di una direttiva anticipata del paziente, di un mandato precauzionale o di un legame di parentela, avete non solo dei doveri, ma anche dei diritti.

Potete decidere il ricovero in un istituto di cura se la persona affetta da demenza non è più capace di intendere e di volere. Le raccomandazioni di Alzheimer Svizzera contribuiscono a ridurre al minimo lo stress quando si prende questa decisione, non sempre facile. Tuttavia, se la persona affetta da demenza rifiuta il ricovero, il ricovero forzato è possibile solo in conformità con i principi del ricovero a scopo di assistenza.

Quando la persona affetta da demenza entra in una casa di riposo, avete il diritto di sottoscrivere un contratto di assistenza per persone incapaci di discernimento, che deve indicare chiaramente le prestazioni e i costi. Inoltre, il servizio di assistenza deve sempre informarvi se limitano la libertà di movimento della malata o del malato, ad esempio con sponde laterali ai letti. Se non siete d’accordo, potete opporvi presso l’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA).

Siete inoltre autorizzati a decidere misure mediche o infermieristiche. Ciò significa che l’istituto di cura deve informarvi in merito a trattamenti o interventi pianificati e voi dovete fornire il vostro assenso. Sono esclusi i casi urgenti: se il medico non può consultarvi, deciderà secondo la presunta volontà della persona incapace di discernimento.